Pistoni portellone per auto
Ammortizzatore pneumatico dello sportello vano bagagli: guasti diffusi e loro sintomi
- Deformazione dello stelo.
- Inceppamento dello sportello posteriore in una determinata posizione o impossibilità di muoverlo.
- Lo sportello posteriore ha smesso di aprirsi fino alla fine e si ferma a metà strada.
- Per aprire lo sportello posteriore è necessario uno sforzo eccessivo.
- Perdita di tenuta del corpo.
- Lo sportello del vano bagagli ha cominciato ad aprirsi a scatti.
- Lo sportello posteriore non si mantiene nella posizione di apertura massima.
- Rottura degli elementi di fissaggio.
- Rumori estranei in provenienza dalla parte posteriore durante la guida dell'automobile.
- All'apertura dello sportello si può osservare che l'ammortizzatore sia mal fissato nella sua sede.
Come sostituire l'ammortizzatore pneumatico dello sportello vanno bagagli?
Se sono integri, gli attacchi allentamenti si possono stringere. Se, tuttavia, è il componente stesso a mostrare segni di guasto, la sostituzione diventa inevitabile poiché qualsiasi intervento di riparazione sarebbe inutile. L'installazione del ricambio può essere eseguita autonomamente, a condizione che si possedono le dovute competenze nel campo. Al fine di sostituire l'ammortizzatore pneumatico dello sportello vano bagagli dell'automobile è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:
- Aprire lo sportello posteriore e fissarlo nella posizione aperta. A tal fine si possono usare puntelli di sostegno o chiedere a un assistente di farlo.
- Usando un cacciavite a testa piatta, allentare i fermi che mantengono il componente nelle parti superiore e inferiore. Fare attenzione: agire in modo scorretto può causare lesioni.
- Tirare l'ammortizzatore difettoso verso di sé e smontarlo con attenzione.
- Installare il ricambio e fissarlo tramite gli elementi di fissaggio.
Se non si possiedono le competenze indispensabili al fine di eseguire tale operazione, è meglio rivolgersi a una stazione di servizio tecnico. Importante: gli ammortizzatori dello sportello posteriore vanno sostituiti sempre in coppia su entrambi i lati, anche quando solo uno di questi è danneggiato. In questo modo viene assicurato un carico uniforme sullo sportello e, di conseguenza, prolungata la durata di esercizio dei ricambi.
Gli ammortizzatori pneumatici del cofano vano bagagli devono essere sostituiti sotto forma di kit.
Prima del montaggio, i nuovi ammortizzatori pneumatici devono essere spurgati.
Tipi:
- Per metodo di installazione;
- ad asta del pistone in giù;
- a doppio senso.
- Per posizione di montaggio:
- destra;
- sinistra;
- su entrambi i lati.
Molle a gas (pistoni portellone posteriore) Pezzi di Ricambio Informazioni
Le molle a gas sono molto spesso usate nella costruzione dell’automobile. Il compito della molle è quello di sostenere il peso del cofano, delle porte laterali e dello sportello posteriore durante la loro apertura. Questi dispositivi evitano il rovesciamento, sostengono il peso degli sportelli quando questi sono in posizione aperta e permettono di controllare la loro chiusura. Le molle a gas sono dispositivi idropneumatici di regolazione composti da un tubo a pressione e una barra dottata di un pistone.
Gli elementi di connessione fissati sulla barra e sul tubo di pressione assicurano un raccordo affidabile tra lo sportello e la molla stessa. Le molle a gas sono riempite di azoto sotto alta pressione che agisce sul pistone. In questo modo si crea la resistenza. Se la forza della molla a gas è più grande della forza di resistenza, la barra si estende, nel caso inverso – la barra si comprime. La velocità di contrazione viene stabilita durante la fabbricazione del dispositivo. Oltre all’azoto, nello spazio interno della molla a gas si trova anche una quantità sufficiente di olio che ha il compito di lubrificare le parti soggette all’attrito. Per vari scopi, vengono fabbricate molle con caratteristiche progressive, regressive e lineari.
Il pistone che si trova all’interno della molle a gas è progettato in modo particolare: la superficie della parte superiore è più grande di quella inferiore, fatto grazie al quale il gas sotto pressione respinge verso l’esterno sia il pistone, sia la barra.
I parametri del pistone e il livello di pressione variano da modello a modello, a seconda del peso dell’automobile (con particolare attenzione al suo bordo posteriore). Tutte le molle a gas vengono sottoposte ad un rigido controllo di qualità e durevolezza.
Oggigiorno acquistare una molla a gas non è un problema. Tuttavia, non è consigliabile spendere tempo e denaro più del dovuto nei vari negozi specializzati che si trovano in giro. Nel nostro negozio online scoprirete una scelta di ricambi molto vasta per tutti i marchi automobilistici più diffusi. In più, potrete ordinare i ricambi ad un prezzo molto vantaggioso e con tempi di consegna brevissimi. Oltre alla molla a gas, nel nostro negozio online troverete molti atri ricambi quali, per esempio, il sensore d’ossigeno, il cablaggio di accensione, il radiatore, ecc..
Molle a gas (pistoni portellone posteriore): Bestsellers
- Lunghezza alloggiamento/carter/guida [mm]: 230
- Lato montaggio: bilaterale, Cofano/Sponda posteriore veicolo
- Forza scarto [N]: 340
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Cofano/Sponda posteriore veicolo
- Forza scarto [N]: 530
- Lunghezza [mm]: 483
- Stato: Nuovo
- Forza scarto [N]: 450
- Lunghezza [mm]: 545
- Diametro montante verticale [mm]: 8
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: bilaterale
- Forza scarto [N]: 360
- Lunghezza [mm]: 465
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: bilaterale, Cofano/Sponda posteriore veicolo
- Forza scarto [N]: 480
- Lunghezza [mm]: 490,5
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Cofano/Sponda posteriore veicolo
- Forza scarto [N]: 320
- Lunghezza [mm]: 370
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: bilaterale, posteriore
- Forza scarto [N]: 425
- Lunghezza [mm]: 530
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: bilaterale
- Forza scarto [N]: 535
- Lunghezza [mm]: 450
- Stato: Nuovo