Condensatore climatizzatore per auto
Condensatore dell'aria condizionata: guasti comuni e loro sintomi
- Imbrattamento.
- Spegnimento spontaneo dell'impianto di climatizzazione.
- Aumento del consumo di carburante.
- Scarico rapido dell'agente refrigerante.
- Impossibilità di regolare la temperatura dell'aria nell'abitacolo.
- Corrosione e guasti meccanici.
- Elevata umidità nell'abitacolo.
- Pressione eccessiva nel sistema.
- Insufficiente raffreddamento dell'abitacolo.
Come riparare o sostituire il condensatore dell'aria condizionata?
Per aumentare la durata di esercizio del condensatore del climatizzatore, si raccomanda di pulirlo periodicamente dalle impurità.
La riparazione del condensatore dell'aria condizionata sull'automobile è un’operazione assai complessa e dispendiosa, che non è sempre in grado di garantire un effetto positivo. Pertanto, gli specialisti considerano la sostituzione più auspicabile.
In caso di rilevamento di sintomi di guasto del componente, occorre rivolgersi in autofficina per la diagnosi e la successiva riparazione o sostituzione. E' sconsigliabile eseguirli autonomamente, in quanto il contatto con l'agente refrigerante tossico può provocare un'intossicazione.

Radiatore aria condizionata Pezzi di Ricambio Informazioni
Il condensatore è un dispositivo che preleva il calore dal refrigeratore e lo trasmette all’ambiente circostante o al liquido refrigerante. Esso è composto di uno scambiatore di calore e diversi ventilatori. Gli scambiatori, vista la loro costruzione e applicazione funzionale, assomigliano agli radiatori automobilistici, e sono composti di tubetti con pinne. Le lastre delle pinne che toccano il tubetto hanno dei bordi che servono ad aumentare la superficie di contatto e a migliorare la trasmissione del calore. Allo stesso scopo servono gli intagli sulle lastre delle pinne che creano un flusso d’aria turbolente per il miglioramento della ventilazione.
Le cause principali del deterioramento del condensatore sono: il guasto meccanico e la corrosione elettrochimica. Di regola, tra tutti gli elementi del sistema di raffreddamento, il primo ad uscire fuori servizio è il condensatore. Ciò è dovuto alla sua posizione (l’unico elemento che lo protegge è la griglia del radiatore).
Problemi del genere capitano spesso proprio perché il condensatore è il primo elemento del sistema ad entrare in contatto con polvere, particelle di sali e piccole pietre.
Inoltre, spesso i tubetti del condensatore vanno fuori servizio in virtù della loro particolare costruzione. Molti specialisti parlano della possibilità di riparare questo dispositivo ma ciò non si deve fare a causa di alcuni motivi ben precisi. In primo luogo, anche se le componenti in depressurizzazione saranno saldate con successo, a causa dell’alta pressione presto appariranno dei fori nuovi. In secondo luogo, il costo dell’assemblaggio e smontaggio del condensatore, nonché del rifornimento con refrigerante è all’incirca lo stesso che il costo del ricambio nuovo.
Se avete bisogno di un condensatore nuovo, rivolgetevi a noi. Nel nostro negozio online scoprirete una scelta di ricambi molto vasta per tutti i marchi automobilistici più diffusi. In più, potrete ordinare i ricambi ad un prezzo molto vantaggioso e con tempi di consegna brevissimi. Oltre al condensatore, nel nostro negozio online troverete molti atri ricambi quali, per esempio, lo stabilizzatore, il radiatore ad olio, la cinghia a cuneo, il sensore della valvola di strozzamento, ecc..
Radiatore aria condizionata: Bestsellers
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con essiccatore
- Larghezza [mm]: 360
- Lunghezza [mm]: 530
- Stato: Nuovo
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con essiccatore
- Larghezza [mm]: 427
- Entrata-Ø [mm]: 14,35
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: EASY FIT
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con essiccatore, con anello tenuta
- Entrata-Ø [mm]: 14,4
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: EASY FIT
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con essiccatore, con anello tenuta
- Entrata-Ø [mm]: 15,4
- Stato: Nuovo
- Diametro interno [mm]: 7,65
- Quantità: 10
- Spessore [mm]: 1,78
- Stato: Nuovo
- Stato: Nuovo
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con essiccatore
- Materiale: Alluminio
- Refrigerante: R 134a
- Stato: Nuovo
- Quantità: 6
- Stato: Nuovo