Filtro aria per auto
Filtro d’aria: guasti comuni e loro sintomi
- Intasamento.
- Riduzione della potenza del motore.
- Significativo aumento del consumo di carburante.
- Difficoltà sopravvenute durante l'avviamento del motore.
- Deformazione.
- Il funzionamento del motore è diventato irregolare.
- Aumento del consumo di carburante.
- Comparsa di martellamento del motore.
Come sostituire il filtro d’aria?
Si raccomanda di eseguire la sostituzione pianificata del componente sull'auto ogni 10.000-15.000 km. Nel caso in cui l'elemento si guasti prima, occorre sostituirlo immediatamente. Non cercare di pulire il filtro difettoso, in quanto la scadenza del suo termine di esercizio lo porta a non essere in grado di svolgere efficacemente la propria funzione, anche quando visivamente sembra avere un aspetto pulito.
Eseguire la sostituzione del componente autonomamente è pienamente fattibile. Tieni conto del fatto che per auto di diversi modelli, l'operazione potrebbe variare leggermente, e quindi prima di smontare il componente, consulta la documentazione tecnica. In generale, l'operazione di sostituzione del filtro d’aria si svolge nella maniera seguente:
- Collocare l'auto sopra una superficie piana e assicurarsi della sua immobilità.
- Attendere che il motore si raffreddi.
- Aprire il cofano, quindi individuare il filtro d’aria. Solitamente, esso è situato tra il motore e la griglia del radiatore.
- Allentare il collare di fissaggio del condotto d'aria.
- Svitare gli elementi di fissaggio del coperchio del filtro d’aria.
- Rimuovere questo.
- Estrarre il filtro d’aria guasto.
- Installare il nuovo componente e procedere all'assemblaggio.
Filtro aria Pezzi di Ricambio Informazioni
Guidiamo le nostre automobili su strade polverose e inquinate, motivo per cui c’è da prestare particolare attenzione alla loro sicurezza. Il motore di un’automobile moderna funziona grazie ad una miscela di aria e carburante (tra l’altro di aria ce n’è più che di carburante). La miscela di carburante deve ricevere aria dal difuori del veicolo per poi trasmetterla al motore in modo da poterla combinare con il carburante. Adesso, immaginate quanta sabbia, polvere e acqua è contenuta nell’aria sulle strade… E se tutte queste impurità raggiungono la parte interna del motore, il funzionamento di quest’ultimo non sarà certamente cosa garantita e durabile. Pertanto, al fine di pulire e proteggere il motore dell’automobile, viene installato il filtro d’aria.
I filtri d’aria sono i “polmoni” dell’automobile. L’affermazione secondo cui il malfunzionamento dei polmoni fa sì che l’intero organismo muoia è valida sia per l’uomo, sia per l’automobile. Il filtro d’aria ha la funzione di ripulire il flusso d’aria all’entrata, attirando le impurità su di sé e facendo accedere al motore solo aria pulita. Pertanto, la sua durata d’esercizio è limitata (alcuni produttori consigliano di cambiare il filtro d’aria ogni 15 mila chilometri percorsi).
Tra i sintomi di filtro d’aria sporco e malfunzionante abbiamo: penetrazione d’aria resa difficile, diminuzione della dinamica, aumento del consumo di carburante. Nel caso abbiate riscontrato questi sintomi, la prima cosa che dovete fare è controllare il filtro d’aria, operazione che non è complicata e, quindi, non richiede l’intervento di uno specialista.
Acquistare un filtro nuovo, vuol dire prima di tutto: garantire alla propria automobile la necessaria sicurezza per un funzionamento corretto durante il moto. Un approccio accurato nella scelta degli elementi del filtro d'aria e la loro sostituzione tempestiva garantiscono un funzionamento durevole e affidabile del motore della vostra auto. Questo è ciò che possiamo garantirvi noi. Nel nostro negozio online scoprirete una scelta di ricambi molto vasta per tutti i marchi automobilistici più diffusi. In più, potrete ordinare i ricambi ad un prezzo molto vantaggioso e con tempi di consegna brevissimi. Oltre al filtro d’aria, nel nostro negozio online troverete molti atri ricambi quali, per esempio, il filtro d’olio o quello del carburante.
Filtro aria: Bestsellers
- Tipo filtro: Cartuccia filtro, Filtro aria ricircolo
- Altezza [mm]: 60
- Diametro 1 [mm]: 322
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Cartuccia filtro, Filtro aria ricircolo
- Forma: rettangolare
- Lunghezza [mm]: 364
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Cartuccia filtro, Filtro aria ricircolo
- Forma: trapezoidale
- Lunghezza [mm]: 213
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Filtro aria ricircolo
- Lunghezza [mm]: 382,0
- Larghezza [mm]: 139,0
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Cartuccia filtro, Filtro aria ricircolo
- Forma: rettangolare
- Lunghezza [mm]: 292
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Filtro aria ricircolo
- Forma: cilindrico
- Larghezza [mm]: 90
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Lunghezza [mm]: 345
- Larghezza [mm]: 136
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Lunghezza [mm]: 291
- Larghezza [mm]: 176,5
- Stato: Nuovo