Cilindretto freno per auto

Cilindretto freno ruota: guasti comuni e loro sintomi

  1. Inceppamento del pistone.
    • Riduzione dell'efficacia di frenatura.
    • Durante la frenatura, le ruote reagiscono non simultaneamente.
    • L'impianto freni reagisce con ritardo alla pressione del pedale freno
    • Deviazione dell'automobile dalla rotta durante la frenatura.
    • Pedale freno diventato rigido.
  2. Usura degli anelli di tenuta.
    • Il veicolo cambia traiettoria in maniera spontanea dopo la pressione sul pedale del freno.
    • Si osserva una riduzione accelerata del livello di liquido freni nel serbatoio.
    • Premere il pedale del freno richiede uno sforzo maggiore.

Come riparare o sostituire il cilindretto freno ruota?

La riparazione del cilindretto freno ruota consiste nella sostituzione di tutti i collari e cuffie. E' importante tenere a mente che i lavori di riparazione possono essere effettuati solo sul componente che non ha subito danni meccanici o corrosione. L'operazione di riparazione ha il seguente andamento:

  1. Si allentano i dadi o bulloni di fissaggio della ruota, si solleva con il martinetto la carrozzeria dell'auto, si svitano gli attacchi fino alla fine e si smonta la ruota.
  2. Si rimuove il tamburo del freno, quindi si svita il raccordo del condotto freno ed i bulloni di fissaggio del cilindro della ruota. Si smonta il componente.
  3. La sua carcassa si fissa in una morsa, si rimuovono la cuffia e l'anello di arresto, quindi il componente viene completamente smontato a pezzi.
  4. Tutti gli elementi si lavano e ripuliscono dalla sporcizia, e vengono ispezionati per la presenza di danni meccanici.
  5. In caso di loro assenza, si installano dei nuovi elementi di tenuta dal kit di riparazione preventivamente acquistato, quindi la carcassa del cilindro viene assemblata ed installata al suo posto.
  6. Si installa la ruota al suo posto.

Nei restanti casi, il componente guasto sull'automobile dovrà essere sostituito. E' consigliabile procedere alla sostituzione dei cilindretti freno ruota contemporaneamente da entrambi i lati su un asse. Attenersi alla seguente procedura:

  1. Rimuovere la ruota e smontare il cilindretto difettoso seguendo la procedura sopra descritta.
  2. Installare al suo posto un componente nuovo
  3. Procedere all'assemblaggio in ordine inverso.
  4. Dopo la fine del montaggio, spurgare il comando idraulico freni.

Per automobili di marche diverse, la procedura di sostituzione può variare, pertanto consultare la documentazione tecnica del tuo veicolo prima di procedere alla sostituzione.

Si consiglia di sostituire il cilindro freno in un'officina.
Controllare il liquido freni durante la sostituzione del cilindro freno e rabboccatelo se necessario.
La durata di servizio media è pari a 100.000 - 150.000 km.

Tipi:

  1. Per lato di montaggio:
    • sinistro;
    • destro;
    • tutti i lati.
  2. Per asse di montaggio:
    • asse anteriore;
    • asse posteriore.
  3. Per quantità di pistoni:
    • singolo;
    • doppio.
  4. Per materiale:
    • ghisa;
    • alluminio.

Cilindretto freno Pezzi di Ricambio Informazioni

Il cilindretto apriceppi è indispensabile per trasformare la pressione del liquido in sforzo meccanico che deve agire sui ceppi. Gli apriceppi possono essere ad uno e due pistoni; sono composti di un cilindro in ghisa, all’interno del quale si trovano due pistoni in alluminio ai quali vengono premuti i manicotti di tenuta. Ci sono inoltre dei cappucci di gomma che proteggono la scanalatura interna del cilindro dal fango e dalla polvere. All’interno dei pistoni ci sono dei biscotti in acciaio speciali, nelle fenditure dei quali entrano le testate del ceppo del freno. Il corpo del cilindro è dottato di una sporgenza, attraverso la quale esso viene collegato da un bullone speciale al disco del freno portante.

Nel cilindro stesso ci sono due fori: inferiore (per l’entrata del liquido dal circuito) e superiore (al quale è connessa la valvola di sfogo, atta a far fuoriuscire l’aria dal sistema, durante il suo riempimento con liquido). La valvola di sfogo ha una sede conica che assicura la sua ermeticità quando è avvolta. Al fine di proteggere la valvola dall’intasamento, il foro è coperto da un bullone.

Il cilindretto apriceppi viene collegato al cilindro maestro mediante una conduttura composta di tubetti metallici, raccordi a tre vie, manicotti di accoppiamento e tubi elastici in gomma. L’ermeticità della connessione viene assicurata per mezzo delle estremità mandrinate dei tubi che si appoggiano sulla sede conica dei raccordi a tre vie e dei manicotti di accoppiamento. Questi, a loro volta, vengono guarniti con ranelle d’acciaio.

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