Pinza Freno per auto

Pinze freni: guasti comuni e loro sintomi

  1. Usura.
    • Rumori estranei provenienti dalla ruota durante la pressione sul pedale del freno.
    • Aumento della corsa del pedale.
    • Battito del pedale freno alla pressione.
  2. Deformazione.
    • Il veicolo cambia spontaneamente direzione durante la frenatura.
    • Bloccaggio dei freni quando si applica uno sforzo significativo.
    • Comparsa di difetti rilevabili visivamente nella struttura del componente.
  3. Allentamento degli elementi di fissaggio.
    • Una delle ruote frena con il pedale del freno rilasciato.
    • Rumore estraneo sopravvenuto nell'impianto freni.
    • Il pedale del freno vibra quando viene premuto.
  4. Imbrattamento.
    • Durante la frenata, l'automobile tende a deviare dalla traiettoria rettilinea.
    • Cigolii dei freni durante la frenatura.

Come riparare o sostituire le pinze freni?

Se i danni del componente sono insignificanti, si può tentare di ripararlo. Sono possibili i seguenti tipi di lavori di riparazione:

  • pulizia dei focolai di corrosione, a condizione che il componente non si sia deformato;
  • sostituzione degli elementi di tenuta;
  • smontaggio del componente e pulizia di tutti gli elementi.

Tali operazioni non si distinguono per una particolare difficoltà, pertanto si può eseguirle senza ricorrere all'aiuto degli specialisti.

Tuttavia, se il grado di danneggiamento o usura è significativo, tale componente dev'essere sostituito. Ciò può essere eseguito presso qualsiasi autofficina, anche se, in presenza di determinate abilità, potrai installare le nuove pinze freni anche autonomamente. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:

  1. Svitare i dadi o bulloni di fissaggio della ruota, collocare sotto le ruote dei cunei. Sollevare la carrozzeria dell'automobile con il martinetto e smontare la ruota.
  2. Staccare il tubo flessibile del freno dalla pinza e dal puntone di ammortizzazione. Mettere la sua estremità in un contenitore per il drenaggio del liquido freni.
  3. Con l'ausilio di un cacciavite di tipo spaccato, staccare le pastiglie dei freni.
  4. Svitare la pinza freni dal fuso a snodo e smontarla.
  5. Installare il ricambio e rimettere al loro posto le pastiglie dei freni.
  6. Avvitare il tubo flessibile del freno alla pinza e al puntone di ammortizzazione.
  7. Spurgare l'impianto freni.
  8. Installare la ruota e abbassare l'automobile a terra. Avvitare gli elementi di fissaggio della ruota fino al limite.

Tieni a mente che per molti elementi dell’impianto freni, incluse le pinze, si raccomanda di sostituirli in coppia su un asse dell'automobile. Inoltre, contemporaneamente alla sostituzione della pinza, è consigliabile versare nell'impianto del nuovo liquido freni.

Cambiare anche le pastiglie dei freni durante la sostituzione della pinza freni. Ispezionare accuratamente i dischi e i tubi flessibili dei freni e sostituirli se necessario.
Ad ogni sostituzione delle pastiglie dei freni (ogni 25,000 - 30,000 km di percorrenza), lubrificare le guide della pinza freni.

Tipi:

  1. A seconda della struttura:
    • pinza freni a staffa flottante (pinza autocentrante);
    • pinza freni a staffa fissa;
  2. Per materiale:
    • ghisa;
    • alluminio.
  3. Per asse:
    • pinza freni per l'asse anteriore;
    • pinza freni per l'asse posteriore.
  4. Per lato di montaggio:
    • destro;
    • sinistro.

Pinza Freno Pezzi di Ricambio Informazioni

I dispositivi di frenatura si dividono in freni a disco e freni a tamburo. Il meccanismo a disco è costituito da: un supporto, uno o due cilindri, due ceppi e un disco. Il meccanismo del freno a disco che ha il compito di fissare i cilindri del freno viene anche chiamato pinza. La pinza si colloca sul fuso a snodo della ruota anteriore. Vicino a lei si trovano anche due cilindri a cui si attaccano due ceppi del freno. Quando il conducente preme il pedale comando freno, i pistoni escono dal cilindro e premono saldamente il ceppo sul disco. Quando invece il conducente rilascia il pedale, i pistoni e i ceppi ritornano alla loro posizione iniziale.

Sfortunatamente la pinza è sempre soggetta a fattori come l’acqua e il fango della strada, nonché alla pressione del liquido frenante. Viste le condizioni di esercizio molto stressanti, bisogna usare lubrificanti speciali, progettati apposta per condizioni di lavoro al limite.

Ecco le condizioni da rispettare affinché il lubrificante sia utilizzabile:
- capacità di resistere alle temperature elevate (da +180° e oltre);
- niente punto di gocciolamento (il lubrificante non deve sciogliersi alle temperature elevate);
- insolubilità in acqua e liquido frenante;
- compatibilità con elementi in plastico.

Oggigiorno acquistare la pinza del freno a disco non è un problema. Tuttavia, non è consigliabile spendere tempo e denaro più del dovuto nei vari negozi specializzati che si trovano in giro. Nel nostro negozio online scoprirete una scelta di ricambi molto vasta per tutti i marchi automobilistici più diffusi. In più, potrete ordinare i ricambi ad un prezzo molto vantaggioso e con tempi di consegna brevissimi. Oltre alla pinza del freno a disco, nel nostro negozio online troverete molti atri ricambi quali, per esempio, il silenziatore, la pompa dell’acqua, il fanale di coda, il cilindro del freno, ecc..

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  • Tipo pinza freno: Pinza freno (1 pistone)
  • Sistema frenante: LUCAS

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