Servofreno per auto
Servofreno a depressione: guasti comuni e loro sintomi
- Perdita di tenuta.
- Il funzionamento del motore è diventato instabile.
- Sibilo proveniente dal componente durante la frenatura.
- Aumento delle vibrazioni del motore con la marcia a vuoto.
- Durante l'ispezione, si possono osservare perdite di liquido freni sulla carcassa del componente.
- Distruzione della membrana o usura della gomma delle valvole.
- Peggioramento della manovrabilità del veicolo.
- Riduzione dell’efficacia della frenatura.
- Fischi udibili durante la frenatura.
- Allentamento degli elementi di fissaggio.
- Comparsa di battiti provenienti dal componente durante le frenate brusche.
- Resistenza del pedale del freno alla pressione.
Come riparare o sostituire il servofreno a depressione?
A volte, il componente può essere riparato. Tuttavia, visto che solamente dei professionisti possono determinare il grado di usura, localizzare i danni ed eseguire una riparazione qualificata, per la diagnosi del componente è necessario rivolgersi presso un'autofficina.
Il più delle volte, l'opzione migliore è sostituire il componente. Seguono raccomandazioni generiche per sostituire autonomamente il componente:
- Trovare sotto l'albero di sterzoil tirante di comando del servofreno e scollegarla dal pedale freno.
- Successivamente, staccare il cilindro principale del freno dal servofreno.
- Scollegare il tubo del vuoto dalla valvola di ritegno del servofreno.
- Ora, smontare il componente guasto, quindi installare il ricambio e procedere all'assemblaggio di tutti gli elementi.
Le caratteristiche distintive dell'operazione di sostituzione possono variare presso diversi modelli auto, pertanto la lista completa delle raccomandazioni dev'essere cercata nella documentazione tecnica del veicolo.

Servofreno Pezzi di Ricambio Informazioni
Servofreno: Bestsellers
- Parametro: T52/5
- Diametro [pollici]: 10
- Tipo funzionamento: pneumatico
- Stato: Nuovo
- Info integrativa: Q+ qualità di primo fornitore
- N° poli: 3
- Articolo complementare/Info integrativa 2: senza tubo raccordo, con anello tenuta
- Stato: Nuovo
- Tipo valvola: Valvola di non ritorno
- Diametro [mm]: 11,8
- Stato: Nuovo
- Tipo valvola: Valvola di non ritorno
- Impianto frenante: per servofreno
- Diametro [mm]: 8,5
- Stato: Nuovo
- Parametro: T52 Tandem
- Diametro [pollici]: 9, 8
- Tipo funzionamento: pneumatico
- Stato: Nuovo
- Parametro: T52/4
- Diametro [pollici]: 10
- Tipo funzionamento: pneumatico
- Stato: Nuovo
- Parametro: T52
- Tipo funzionamento: pneumatico
- Diametro [pollici]: 10
- Stato: Nuovo
- N° pezzi occorrenti: 1
- Materiale: PU (Poliuretano)
- Articolo complementare/Info integrativa 2: con tappo grasso
- Stato: Nuovo