Volano frizione per auto
Volano: difetti comuni ed i loro segnali
- Usura della superficie di lavoro.
- La frizione non può essere azionata.
- L’odore di bruciato è notevole.
- L’auto accelera lentamente.
- Si presenta la vibrazione del pedale della frizione quando il motore si avvia e si spegne.
- All’avvio e all’arresto del motore si sente uno stridio.
- Si sentono rumori metallici quando il motore è al minimo.
- Distruzione delle molle.
- Si verificano scatti durante il funzionamento della frizione.
- Problemi, che scompaiono dopo l’aumento dei giri, sono visibili quando il motore è a bassi giri.
- La vibrazione del corpo dell’auto si verifica al minimo e durante l’accelerazione.
- Il rumore si presenta con il motore in funzione, che si interrompe alla pressione del pedale della frizione.
- Dopo l’accelerazione si presenta una leggera pressione a marce più elevate.
Come sostituire il volano?
La durata del volano dipende dal tipo di costruzione. La durata di volanisolidi dell’auto, rispettando le regole di funzionamento della frizione, è piuttosto illimitata. I volani a doppia massa si usurano più rapidamente: la loro durata raggiunge circa 300.000 km, e ad alcuni modelli di auto è limitato a 100.000. Il volano non è soggetto a riparazione, ed il pezzo dovrebbe essere sostituito immediatamente se si trovano segnali di difetti.
Il processo di sostituzione del pezzo è piuttosto complicato e laborioso. Di solito, la sostituzione del volano viene effettuata con il kit della frizione, che richiede lo smontaggio della scatola del cambio. È molto difficile effettuare questa procedura senza attrezzature speciali e senza le giuste conoscenze, è per questo che si consiglia di affidarsi ad un’autofficina.

Volano bimassa / volano frizione Pezzi di Ricambio Informazioni
Volano bimassa / volano frizione: Bestsellers
- Diametro [mm]: 240
- Articolo complementare/Info integrativa: Con viti del volano
- Linea di prodotti: Dual-mass flywheel
- Stato: Nuovo
- Diametro [mm]: 280
- Tipo frizione: per frizione a umido
- Articolo complementare/Info integrativa: Con viti del volano
- Stato: Nuovo
- Modalità di trasmissione: Cambio manuale
- N° fori fissaggio: 8
- Articolo complementare/Info integrativa: con cuscinetto di guida
- Stato: Nuovo
- Diametro [mm]: 293
- Tipo frizione: per frizione a umido
- Articolo complementare/Info integrativa: Con viti del volano
- Stato: Nuovo
- Modalità di trasmissione: Cambio manuale
- N° fori fissaggio: 6
- Articolo complementare/Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
- Stato: Nuovo
- Diametro [mm]: 240
- Articolo complementare/Info integrativa: Con viti del volano
- Linea di prodotti: Dual-mass flywheel
- Stato: Nuovo
- N° fori fissaggio: 6
- Articolo complementare/Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
- Angolo max. d'incidenza [gradi]: 19
- Stato: Nuovo
- Modalità di trasmissione: Cambio manuale
- Articolo complementare/Info integrativa 2: con kit bulloni/viti, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
- N° fori fissaggio: 6
- Stato: Nuovo