Bobina d'accensione per auto
Bobina di accensione: difetti comuni e i loro segnali
- Surriscaldamento
- Si verificano problemi durante l'avvio del motore, a volte non si avvia affatto.
- Il funzionamento del motore al minimo non è stabile.
- La potenza del motore si abbassa e il consumo di carburante aumenta.
- Cortocircuito nell'avvolgimento;
- Il funzionamento del motore è instabile, soprattutto in caso di freddo o umido.
- Attivazione della spia "controllo motore" sul cruscotto.
- I guasti nel funzionamento del motore si verificano durante la pressione del pedale dell'acceleratore.
Come riparare la bobina di accensione?
Se la parte è rotta deve essere sostituita immediatamente. Guidare con una bobina d'accensione difettosa può portare al surriscaldamento del motore, un problema abbastanza importante per l'auto. La sostituzione della bobina di accensione può essere eseguita autonomamente, ma solo se si possiede una certa esperienza in questo campo. Altrimenti, sarà meglio rivolgersi ad un'officina specializzata. L'algoritmo di sostituzione dei componenti è il seguente:
- Spegnere il motore e attendere che si raffreddi.
- Scollegare l'alimentazione dalla batteria.
- Scollegare i cavi che arrivano alla bobina di accensione. Ricordate di contrassegnare la loro posizione, al fine di evitare errori durante l'installazione.
- Svitare i dadi che fissano la bobina, tirarla e rimuoverla dall'alloggiamento.
- Installare un nuovo componente, fissarlo con l’aiuto dei dadi e collegare i cavi.
- Collegare il polo negativo della batteria.
Disinnestare l'accensione del veicolo prima della manutenzione.
Scollegare il cavo dal morsetto negativo della batteria.
Durante la sostituzione della bobina di accensione, ispezionare accuratamente le candele di accensione, i rispettivi pozzetti e contatti.
Per una sostituzione conveniente e sicura, utilizzare utensili speciali.
Smontare il dispositivo attentamente, al fine di evitare rotture delle spine della bobina di accensione.
Durata media di esercizio: 110 000–140 000 km.
Tipi:
- Per caratteristiche strutturali:
- bobina di accensione comune;
- bobina di accensione a individuale;
- bobina di accensione doppia.
Bobina d'accensione / bobina motore Pezzi di Ricambio Informazioni
La bobina di accensione è un elemento del sistema di accensione con la funzione di trasformare la bassa tensione che raggiunge l’accumulatore o il generatore in alta tensione. Si tratta di un trasformatore con alto coefficiente di trasformazione. Più è alto il coefficiente di trasformazione, più è elevata la tensione nell’avvolgimento secondario. Allo stesso tempo, l’aumento del coefficiente di trasformazione comporta l’aumento delle dimensioni d’ingombro. L’avvolgimento secondario dovrebbe avere caratteristiche che assicurano la necessaria quantità di corrente, la relativa punta di tensione e la continuità della scarica a scintilla. Esso deve inoltre ricaricarsi velocemente in modo da poter garantire il susseguente rendimento di energia per le candele di accensione.
Esistono tre tipi di bobine di accensione: bobine per una candela (dove il sistema è privo del distributore accensione), bobine ad una scintilla e bobine per due candele. Ciò che è richiesto principalmente a questo dispositivo è - poter trasmettere la corrente alle candele di accensione (cosa importante per un’elevata frequenza di rotazione dell’albero a gomiti). Oggigiorno le bobine di accensione con isolamento butirrico o bituminoso e scocca metallica stanno rimpiazzando quelle a base di resina epossidica.
Queste bobine garantiscono una maggiore libertà nella scelta delle dimensioni geometriche (possono avere dimensioni minori), modelli e numero di morsette elettriche. Per di più, questi dispositivi oppongono maggiore resistenza alle vibrazioni e hanno un peso minore.
L’equilibrata ripartizione del carico tra gli elementi isolanti insieme all’elevata resistenza dielettrica permettono di conferire alla bobina dimensioni compatte, nonché di piazzare strati isolanti di foglia e carta tra gli strati di filo di ferro (diminuendo con ciò la capacità di avvolgimento). Le bobine di accensione per una o due candele si utilizzano come alternativa ai sistemi comuni con distributore di accensione.
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Bobina d'accensione / bobina motore: Bestsellers
- N° raccordi: 4
- N° fori fissaggio: 1
- Stato: Nuovo
- Numero di contatti a spina: 4
- Tensione [V]: 12
- N° raccordi: 1
- Stato: Nuovo
- Tensione nominale [V]: 14
- Stato: Nuovo
- Numero di contatti a spina: 3
- Tensione [V]: 12
- Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
- Stato: Nuovo
- Tensione nominale [V]: 14
- Stato: Nuovo
- Tensione nominale [V]: 14
- Stato: Nuovo
- Numero di contatti a spina: 4
- Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
- N° entrate/uscite: 1
- Stato: Nuovo
- Numero di contatti a spina: 3
- Tensione [V]: 12
- Bobina accensione: Tipo di raccordo SAE
- Stato: Nuovo