Pistone per auto
Pistone del motore: difetti comuni e i loro segnali
- Bruciatura
- Si noterà un suono battente quando il motore è freddo che scompare dopo il riscaldamento.
- Fumo bluastro proveniente dal tubo di scarico;
- La risposta dell'acceleratore peggiora.
- Il motore perde potenza.
- Usura abrasiva
- Aumento del consumo dell'olio motore.
- Peggioramento nel funzionamento del motorino d'avviamento.
- Problemi nel funzionamento del motore.
- Rottura
- Rumore durante il funzionamento del motore.
- La potenza del motore si abbassa.
- Aumento del consumo di carburante.
Come sostituire un pistone del motore?
I produttori non specificano un limite di servizio specifico per le bielle e i pistoni del motore. Un pistone rotto non può essere riparato in quanto è costituito da un unico elemento. Se si rilevano dei segnali di difetto, il componente deve essere immediatamente sostituito.
L'algoritmo di sostituzione dipende dal design dei pezzi che può essere differente a seconda del tipo di motore (diesel o benzina). Le macchine diesel richiedono una forma più complessa della corona del pistone. In generale, la procedura di sostituzione è piuttosto laboriosa, richiede tempo e comprende diversi passaggi. Per accedere al componente è necessario disinstallare il convertitore catalitico, il compressore del condizionatore d'aria e il carter. La seconda fase comprende la rimozione della batteria, del collettore di aspirazione, della pompa, dell'alternatore, dei tubi carburante, dell'unità a farfalla, degli alberi a camme e della testa del cilindro. La fase finale prevede lo smontaggio e la sostituzione del pistone difettoso insieme ai suoi anelli di tenuta.
Tale lavoro richiede attrezzature professionali e competenze particolari, per cui deve essere eseguito solo presso un’autofficina.

Pistone Pezzi di Ricambio Informazioni
Pistone: Bestsellers
- Misura standard [STD]:
- trattato meccanicamente: con incavo/apertura per ugello olio
- N° componente: 1. R 1.75 Cr P, 2.M2.0 IFU Cr P, 3. DSF 3.0 Cr
- Stato: Nuovo
- Alesaggio cilindro [mm]: 82,51
- Articolo complementare/Info integrativa 2: con porta fascia elastica, senza canale raffreddamento
- N° componente: 1. R 1.2 IF N, 2. NM 1.5, 3. DSF 2 Cr
- Stato: Nuovo
- Alesaggio cilindro [mm]: 86,00
- Misura standard [STD]:
- Altezza di compressione [mm]: 43,420
- Stato: Nuovo
- Bullone-Ø [mm]: 30
- Lunghezza bullone [mm]: 70
- N° componente: 60554, 60556, 60558
- Stato: Nuovo
- Alesaggio cilindro [mm]: 86
- Misura standard [STD]:
- Altezza di compressione [mm]: 48,42
- Stato: Nuovo
- Alesaggio cilindro [mm]: 86,5
- Maggiorazione [mm]: 0,5
- Altezza di compressione [mm]: 43,420
- Stato: Nuovo
- Alesaggio cilindro [mm]: 82,5
- Articolo complementare/Info integrativa 2: con porta fascia elastica, con canale raffreddamento
- N° componente: 1. R 1.75 IF N, 2. NM 2 IFU P, 3. DSF 2 N
- Stato: Nuovo
- Lunghezza [mm]: 71,15
- Altezza [mm]: 71,15
- Alesaggio cilindro [mm]: 82,50
- Stato: Nuovo