Tappo Filettato & Guarnizione Tappo Coppa Olio per auto

Tappo di scarico dell’olio: difetti comuni e i loro segnali

  1. Danneggiamento della filettatura
    • Comparsa di macchie d’olio sul riparo sottomotore.
    • Abbassamento del livello dell’olio.
    • Accensione della spia di pressione dell’olio.
    • La potenza del motore si abbassa.
  2. Usura della guarnizione del tappo di scarico
    • Aumento del consumo dell'olio motore.
    • Comparsa di macchie d'olio nel punto di parcheggio dell'auto.
    • Abbassamento della pressione nel sistema di lubrificazione.
    • Rumore battente durante il funzionamento del motore.

Come riparare o sostituire un tappo di scarico della coppa dell'olio?

La guarnizione del tappo di scarico dell’olio viene sostituita insieme all’olio motore. Il tappo di scarico dell'olio non possiede una durata di servizio precisa. Potrebbe essere necessario sostituirlo in caso di danni alla filettatura.

La procedura di sostituzione può essere portata a termine autonomamente. Consultate il manuale dell'auto prima di iniziare, in quanto la sequenza di azioni può variare a seconda del modello di automobile. In generale, per sostituire il tappo di scarico della coppa dell’olio dovrete agire come illustrato:

  1. Preparate un contenitore per drenare l'olio.
  2. Svitate gli elementi di fissaggio e rimuovete il riparo sottomotore.
  3. Svitate il tappo difettoso e drenate l'olio.
  4. Pulite il foro di scarico della coppa dell'olio.
  5. Installate una nuova guarnizione di tenuta sul nuovo componente.
  6. Posizionate il tappo nella sua sede e serratelo osservando la coppia specificata dal produttore.
  7. Reinstallate il riparo sottomotore.

È necessario controllare le condizioni della filettatura del foro di scarico della coppa olio durante la sostituzione del componente. Se la filettatura è danneggiata, è necessario un altro piano d'azione, che a volte include la sostituzione della coppa dell'olio. In questo caso si consiglia di contattare una stazione di servizio.

Sostituire gli anelli di tenuta dopo ogni svitamento del tappo dell'olio.
Ispezionare il tappo dell'olio ad ogni cambio dell'olio motore.

Tipi:

  1. Per presenza di un anello di tenuta nel kit:
    • con anello;
    • senza anello.
  2. Per materiale dell'anello di tenuta:
    • gomma;
    • rame;
    • alluminio.
  3. Per presenza di un magnete:
    • con magnete;
    • senza magnete.

Tappo Filettato & Guarnizione Tappo Coppa Olio Pezzi di Ricambio Informazioni

Tappo Filettato & Guarnizione Tappo Coppa Olio: Bestsellers

-20%
FEBI BILSTEIN Anello di tenuta, vite di scarico olio
N° d'articolo : 07106
Dettagli
Acquista Anello di tenuta, vite di scarico olio 07106
0,48 €
0,38 €
incl. 22% IVA, Consegna
  • Materiale: Alluminio
  • Diametro interno [mm]: 12,35
  • Diametro esterno [mm]: 15,3

Numero OEM

07 11 9 963 130

Disponibile
Dettagli
-20%
FEBI BILSTEIN Anello di tenuta, vite di scarico olio
N° d'articolo : 27532
Dettagli
Acquista Anello di tenuta, vite di scarico olio 27532
0,62 €
0,50 €
incl. 22% IVA, Consegna
  • Materiale: Rame
  • Diametro interno [mm]: 12,5
  • Diametro esterno [mm]: 16,7

Numero OEM

10 26 1 060

07 11 9 963 151

07 11 9 963 132

Disponibile
Dettagli
-20%
ELRING Anello di tenuta, vite di scarico olio
N° d'articolo : 176.090
Dettagli
Acquista Anello di tenuta, vite di scarico olio 176.090
0,81 €
0,65 €
incl. 22% IVA, Consegna
  • Materiale: Gomma
  • Diametro interno [mm]: 13
  • Diametro esterno [mm]: 22,4

Numero OEM

97 JM 6 734 BA

10 05 5 93

Disponibile
Dettagli
-20%
FEBI BILSTEIN Anello di tenuta, vite di scarico olio
N° d'articolo : 32456
Dettagli
Acquista Anello di tenuta, vite di scarico olio 32456
0,82 €
0,66 €
incl. 22% IVA, Consegna
  • Materiale: Alluminio
  • Diametro interno [mm]: 14,4
  • Diametro esterno [mm]: 22,0

Numero OEM

AL U1 4 03L

21 51 3 210 00

94 10 9 140 00

Disponibile
Dettagli
-20%
FA1 Vite di chiusura, vaschetta dell'olio
N° d'articolo : 588.670.001
Dettagli
Acquista Vite di chiusura, vaschetta dell'olio 588.670.001
1,23 €
0,98 €
incl. 22% IVA, Consegna
  • Dimensioni filettatura: M14x1,5
  • Lunghezza filettatura [mm]: 18
Disponibile
Dettagli
-20%
ELRING Anello di tenuta, vite di scarico olio
N° d'articolo : 834.823
Dettagli
Acquista Anello di tenuta, vite di scarico olio 834.823
0,97 €
0,78 €
incl. 22% IVA, Consegna
  • Materiale: NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù)
  • Diametro interno [mm]: 16,7
  • Diametro esterno [mm]: 24

Numero OEM

11 02 6 00Q 0H

82 00 6 416 48

31 21 8 67

Disponibile
Dettagli
-20%
ELRING Anello di tenuta, vite di scarico olio
N° d'articolo : 813.036
Dettagli
Acquista Anello di tenuta, vite di scarico olio 813.036
0,63 €
0,50 €
incl. 22% IVA, Consegna
  • Materiale: Rame
  • Diametro interno [mm]: 14
  • Diametro esterno [mm]: 20

Numero OEM

N0 13 8 157

94 00 3 132 79

03 13 2 7

Disponibile
Dettagli
-20%
AJUSA Anello di tenuta, vite di scarico olio
N° d'articolo : 21012700
Dettagli
Acquista Anello di tenuta, vite di scarico olio 21012700
0,68 €
0,54 €
incl. 22% IVA, Consegna
  • Diametro interno [mm]: 14
  • Diametro esterno [mm]: 20
  • Spessore [mm]: 1,5

Numero OEM

35 36 9 66

11 02 3 582

20 91 0 46

Disponibile
Dettagli