Tappo coppa olio per auto
Tappo di scarico dell’olio: difetti comuni e i loro segnali
- Danneggiamento della filettatura
- Comparsa di macchie d’olio sul riparo sottomotore.
- Abbassamento del livello dell’olio.
- Accensione della spia di pressione dell’olio.
- La potenza del motore si abbassa.
- Usura della guarnizione del tappo di scarico
- Aumento del consumo dell'olio motore.
- Comparsa di macchie d'olio nel punto di parcheggio dell'auto.
- Abbassamento della pressione nel sistema di lubrificazione.
- Rumore battente durante il funzionamento del motore.
Come riparare o sostituire un tappo di scarico della coppa dell'olio?
La guarnizione del tappo di scarico dell’olio viene sostituita insieme all’olio motore. Il tappo di scarico dell'olio non possiede una durata di servizio precisa. Potrebbe essere necessario sostituirlo in caso di danni alla filettatura.
La procedura di sostituzione può essere portata a termine autonomamente. Consultate il manuale dell'auto prima di iniziare, in quanto la sequenza di azioni può variare a seconda del modello di automobile. In generale, per sostituire il tappo di scarico della coppa dell’olio dovrete agire come illustrato:
- Preparate un contenitore per drenare l'olio.
- Svitate gli elementi di fissaggio e rimuovete il riparo sottomotore.
- Svitate il tappo difettoso e drenate l'olio.
- Pulite il foro di scarico della coppa dell'olio.
- Installate una nuova guarnizione di tenuta sul nuovo componente.
- Posizionate il tappo nella sua sede e serratelo osservando la coppia specificata dal produttore.
- Reinstallate il riparo sottomotore.
È necessario controllare le condizioni della filettatura del foro di scarico della coppa olio durante la sostituzione del componente. Se la filettatura è danneggiata, è necessario un altro piano d'azione, che a volte include la sostituzione della coppa dell'olio. In questo caso si consiglia di contattare una stazione di servizio.
Sostituire gli anelli di tenuta dopo ogni svitamento del tappo dell'olio.
Ispezionare il tappo dell'olio ad ogni cambio dell'olio motore.
Tipi:
- Per presenza di un anello di tenuta nel kit:
- con anello;
- senza anello.
- Per materiale dell'anello di tenuta:
- gomma;
- rame;
- alluminio.
- Per presenza di un magnete:
- con magnete;
- senza magnete.
Tappo filettato & guarnizione tappo coppa olio Pezzi di Ricambio Informazioni
Tappo filettato & guarnizione tappo coppa olio: Bestsellers
- Materiale: NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù)
- Diametro interno [mm]: 16,7
- Spessore [mm]: 1,5
- Stato: Nuovo
- Materiale: Rame
- Diametro interno [mm]: 14
- Spessore [mm]: 2
- Stato: Nuovo
- Materiale: Rame
- Diametro interno [mm]: 22
- Spessore [mm]: 1,5
- Stato: Nuovo
- Materiale: Rame
- Diametro interno [mm]: 10
- Peso [kg]: 0,05
- Stato: Nuovo
- Materiale: Rame
- Diametro interno [mm]: 10,1
- Spessore [mm]: 2
- Stato: Nuovo
- Materiale: Rame
- Diametro interno [mm]: 14
- Spessore [mm]: 1,5
- Stato: Nuovo
- Materiale: Rame
- Diametro interno [mm]: 10
- Spessore [mm]: 1
- Stato: Nuovo
- Dimensioni filettatura: M14x1,5x22
- Apertura chiave: 19 mm
- Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono sporgente
- Stato: Nuovo