Fari anteriori per auto

Faro principale: guasti comuni e loro sintomi

  1. Bruciatura della lampada. E' segnalata dall'assenza di risposta del faro principale all'accensione.
  2. Guasto della conduttura elettrica.
    • Uno o entrambi i fari principali non si accendono.
    • Offuscamento della luce dei fari.
    • I fari non si spengono dopo lo spostamento del commutatore nell’abitacolo nella posizione corrispondente.
  3. Ermeticità della carcassa compromessa.
    • Formazione di condensa nella carcassa dei fari anteriori.
    • Offuscamento della luce, impurità visibili all'interno del faro.

Come riparare o sostituire il faro principale?

La riparazione del faro principale sull'automobile può consistere nella sua pulizia e ripristino dell'ermeticità della carcassa. In aggiunta, si possono pulire i contatti ossidati. Tuttavia, prima bisogna assicurarsi che il problema risiede in essi e non, ad esempio, in un relè o fusibile bruciato.

Se si è bruciata la lampada, essa dovrà essere sostituita. A tal fine, bisogna rimuovere il coperchio protettivo dal lato opposto del faro e scollegare la morsettiera dal zoccolo della lampada. Per automobili di diversi modelli, l'accesso alla lampada può avvenire attraverso il cofano o il passaruota. Una volta scollegati i cavi, occorre svitare la lampada guasta, tenendo fermo il zoccolo, quindi installare il ricambio. Ricordati che è vietato prendere a mani nude il bulbo della lampada alogena, in quanto il grasso e la sporcizia che vi rimangono ridurranno significativamente la sua durata di esercizio.

A volte, ad esempio in caso di danni meccanici alla carcassa, guasto dei connettori elettrici o degli elementi di fissaggio, e malfunzionamento dei riflettori, è necessario sostituire il faro integralmente. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:

  1. Smontare gli elementi di fissaggio del faro, rimuovere con l'ausilio di uno strumento speciale i connettori elettrici, e disserrare i fermi. Rimuovere la griglia ed il telaio del radiatore.
  2. Rimuovere i fermi della carcassa del faro e smontare il componente guasto.
  3. Installare il ricambio ed assemblare tutto in ordine inverso.
  4. Regolare il flusso luminoso.

Durante la sostituzione del componente, si raccomanda di acquistare il kit dei fari principali ed installare dei nuovi dispositivi su entrambi i lati, in quanto i fari non identici possono avere un'intensità e direzione del flusso luminoso diverse, il che avrà un impatto negativo sulla comodità di controllo dell'automobile.

Spegnere l'automobile prima di iniziare la manutenzione.
Scollegate i cavi dal morsetto negativo della batteria.
La lampadina deve essere toccata solo con dei guanti puliti, in quanto delle macchie oleose sulla copertura potrebbero causarne l'oscuramento durante il riscaldamento.

Tipi:

  1. Per materiale dell'alloggiamento:
    • metallo;
    • polimero.
  2. Per fonte luminosa:
    • lampade a incandescenza
    • lampade allo xeno
    • LED.
  3. Per lato di montaggio:
    • sinistro;
    • destro.
  4. Per lato di guida:
    • guida a sinistra;
    • guida a destra.
  5. Per tipo di riflettore:
    • con riflettore parabolico;
    • con riflettore a forma libera;
    • con un riflettore ellittico.

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