Frecce per auto
Indicatori di direzione: guasti comuni e loro sintomi
- Bruciatura della lampada.
- L'indicatore di direzione non si accende dopo lo spostamento del commutatore nella posizione corrispondente.
- La spia sul cruscotto lampeggia con frequenza doppia rispetto al necessario.
- Ossidazione o chiusura dei contatti.
- La lampada dell'indicatore di direzione emette una luce più offuscata.
- Violazione della frequenza di lampeggiamento del segnale dell'indicatore di direzione (se questo funziona, essa dev'essere di 60 cicli al minuto).
- Una o entrambe le lampade non reagiscono all'accensione dall'abitacolo.
- L'indicatore di direzione si accende e rimane acceso senza lampeggiare.
- Guasto del relè.
- I dispositivi di segnalazione visiva non funzionano né in modalità di indicatore di direzione, né in modalità di quattro frecce.
- Il relè emette scatti innaturali.
- Simultaneo guasto degli indicatori su un lato, davanti e dietro. A volte, possono smettere di funzionare al contempo tutte le lampade sull'automobile.
Come riparare o sostituire gli indicatori di direzione?
Il componente può essere riparato mediante la pulizia dei contatti ossidati. Se, invece, si è bruciata una delle lampade, essa dovrà essere sostituita. Per sostituire la lampada dell'indicatore di direzione anteriore, procedi come segue:
- Rimuovere dal vano motore il fermo a molla che collega l'indicatore di direzione al faro.
- Disserrare i fermi dalla carcassa in plastica e smontarla.
- Svitare il vetro di copertura ed estrarre la lampada. Installarne una nuova al suo posto e assemblare tutto in ordine inverso.
Per sostituire la lampada dell'indicatore di direzione laterale, bisogna agire nella maniera seguente:
- Agganciare la carcassa dell'indicatore attraverso l'apposito foro e sollevarla, per avere accesso alla lampada. Per farlo, è possibile usare, ad esempio, un cacciavite di tipo spaccato.
- Ruotando la chiusura a baionetta in senso antiorario, rimuovere la lampada guasta. Installarne una nuova nella sede e fissare al suo posto la carcassa in plastica.
Per sostituire la lampada dell'indicatore di direzione posteriore, la procedura sarà la seguente:
- Svitare dal bagagliaio le viti che fissano la carcassa del componente e smontarla.
- Staccare tutti i morsetti.
- Estrarre il portalampada dalla carcassa e svitare la lampada guasta. Dopo aver installato un elemento funzionante, procedere all'assemblaggio in ordine inverso.
La procedura di sostituzione può avere le sue particolarità per automobili di diversi modelli, pertanto prima di procedere alla sostituzione, consulta la documentazione tecnica. Se devi installare delle lampade a LED, tieni conto del fatto che esse sono polarizzate, pertanto dopo l'installazione occorre controllare il loro corretto funzionamento e, se necessario, ruotarle di 180 gradi.
A volte, ad esempio in caso di integrità compromessa del portalampada o guasto del riflettore, l'indicatore di direzione dovrà essere sostituito integralmente. Solitamente, tale operazione non comporta particolari difficoltà e consiste nello svitamento delle viti di fissaggio e rimozione dei fermi, con conseguente smontaggio del componente.
Normalmente, viene sostituito solo il componente rotto.
Non installare lampadine ad alta potenza negli indicatori di direzione.
Tipi:
- Secondo la posizione di montaggio:
- anteriore;
- laterale;
- posteriore.
- Secondo la fonte di luce:
- lampade a incandescenza;
- LED.
- Secondo il colore del vetro:
- bianco;
- arancione;
- fumé.
- Per struttura dell'allogiamento:
- con corpo smontabile;
- con corpo solido.
Frecce (indicatore di direzione) Pezzi di Ricambio Informazioni
I fanali di direzione si trovano nella maggior parte dei casi agli angoli dell’automobile (in casi rari – ai lati). Questi dispositivi hanno la funzione di avvertire le automobili che viaggiano in vicinanza della volontà di effettuare una svolta, un’inversione di marcia o una manovra. La caratteristica che accomuna tutte le luci di direzione è il colore – sempre e comunque giallo-ambra. Le luci di direzione elettriche sono comparse oltre un secolo fa, nel 1907. Tuttavia, ci vollero altri 30 anni finché questi dispositivi comparissero su tutte le automobili. Fin da allora, la dotazione con tali apparecchi è diventata obbligatoria per tutti.
Più di mezzo secolo fa i fanali di direzione emettevano luce in modo continuo (oggi si preferisce la luce discontinua). Gli ingegneri montavano questi apparecchi nella parte superiore delle porte anteriori. In questo modo però, i fanali erano piuttosto fragili, e molto spesso si rompevano. Nelle automobili moderne la leva di azionamento delle luci di direzione si trova sotto il volante. In questo modo il conducente ha la possibilità di avvertire gli altri della manovra che vuole eseguire in modo rapido, senza nemmeno togliere le mani dal volante.
Alla fine della manovra, il conducente riporta la leva nella sua posizione iniziale (nelle automobili più recenti tale azione viene eseguita in modo automatico). La frequenza dei flash che emettono i fanali deve essere costante, entro i limiti di 60-120 lampeggi al minuto. Quando azionate le luci, sul cruscotto dell’automobile si accende la relativa spia di color verde che ne avverte il conducente di quanto eseguito. Per di più, comincia a sentirsi un rumore specifico che ricorda al conducente di spegnere le luci nel caso esse non si siano spente in modo automatico.
Se avete bisogno di luci di direzione nuove, rivolgetevi a noi. Nel nostro negozio online scoprirete una scelta di ricambi molto vasta per tutti i marchi automobilistici più diffusi. In più, potrete ordinare i ricambi ad un prezzo molto vantaggioso e con tempi di consegna brevissimi. Oltre alle luci di direzione, nel nostro negozio online troverete molti atri ricambi quali, per esempio, lo stabilizzatore, la pompa dell’acqua, i fanali di coda, il condensatore, ecc..
Frecce (indicatore di direzione): Bestsellers
- Lato montaggio: Specchietto esterno sinistro
- Colore: bianco
- Tipo lampada: LED
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: anteriore Sx, anteriore Dx, installazione laterale
- Colore: cristallino
- Articolo complementare / Info integrativa: senza portalampada
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Sx, Dx
- Tipo lampada: WY5W
- Articolo complementare / Info integrativa: senza portalampada
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: anteriore Sx, anteriore Dx
- Colore: cristallino
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: bilaterale
- Tipo lampada: W5W
- Articolo complementare / Info integrativa: con lampadina
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Sx, Dx
- Tipo lampada: WY5W
- Articolo complementare / Info integrativa: con portalampada
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Specchietto esterno destro
- Colore: bianco
- Articolo complementare / Info integrativa: senza portalampada
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Specchietto esterno sinistro
- Colore: arancione
- Tipo lampada: W16W
- Stato: Nuovo