Lampadine per auto

Lampadina abbagliante del faro: difetti comuni e i loro segnali

  1. Bruciatura del filamento di tungsteno
    • Il componente smette di reagire all'accensione dall'abitacolo.
    • L'involucro della lampadina è oscurato dall'interno.
    • Il computer di bordo fornisce un segnale di guasto del componente.
  2.  Problema nel contatto con il portalampada.
    • La lampadina non si accende all’attivazione del faro.
    • La luce della lampada si affievolisce.
    • La lampada lampeggia, ad esempio, durante il superamento di ostacoli.

Come sostituire la lampadina del faro abbagliante?

Ricordate che in alcuni casi la causa della mancanza di luce dei fari non è il guasto della lampadina, bensì la bruciatura di un fusibile. Se le lampadine delle luci di posizione, degli stop e degli indicatori di direzione si bruciano insieme alla lampadina del faro abbagliante, allora la causa è da ricercarsi nel fusibile.

Se la causa di difetto risiede in un problema di contatto tra portalampada e lampadina, è necessario rimuovere il componente e pulire i contatti ossidati. Inoltre, la compressione delle pareti del portalampada può aiutare in caso di scarsa adesione della lampadina.

Se la diagnostica ha mostrato difetti della lampadina stessa, questa deve essere sostituita. Di norma, una lampadina a filamento standard ha un limite di vita di 500-1000 ore, una alogena è più resistente, il suo limite di vita è di 2000 - 4000 ore. A volte la parte può rompersi in anticipo, quindi deve essere sostituita.

Il processo di sostituzione è abbastanza semplice e include alcune semplici azioni:

  1. Rimuovete il tappo in gomma dal corpo del faro per accedere al portalampada.
  2. Scollegate i cavi di collegamento dal portalampada.
  3. Dispiegate la clip di fissaggio che trattiene il componente ed estraetelo.
  4. Rimuovete il pezzo difettoso.
  5. Installate il nuovo componente. Ricordate che sorreggere una lampadina alogena a mani nude è fortemente sconsigliato. In caso contrario, sull'involucro della lampadina rimarranno macchie oleose, che portano ad un aumento della temperatura locale dell’involucro e alla rottura prematura del componente.
  6. Collegate il connettore del cavo e chiudete il tappo di protezione.
  7. Eseguite la regolazione dell'inclinazione dei fari.

Si raccomanda di eseguire simultaneamente la sostituzione delle lampadine su entrambi i lati dell’auto, in quanto in caso contrario i fasci dei fari avranno diversa intensità e colore, peggiorando così il comfort di guida. Se non avete questo tipo di opportunità, cercate di preferire componenti dello stesso produttore.

Ricordate che il processo di sostituzione presenta alcune differenze a seconda del modello. Ad esempio, in alcune vetture, è necessario rimuovere la batteria per accedere al componente, mentre in altre, la sostituzione viene eseguita attraverso il passaruota. Per questo motivo, prima della sostituzione, vi consigliamo di consultare la documentazione tecnica del veicolo.

Spegnere l'automobile prima di iniziare la manutenzione.
Scollegate i cavi dal morsetto negativo della batteria.
È necessario utilizzare guanti puliti per manipolare le lampadine, poiché le macchie di grasso sul loro bulbo potrebbero causarne l'oscuramento durante il riscaldamento.

Tipi e durata di servizio media:

  1. Per tipo contenuto dell'involucro:
    • alogeno 2000-4000 ore di illuminazione;
    • vuoto circa 1000 ore.
  2. Per tipo di base a vite:
    • flangia;
    • baionetta;
    • tubolare;
    • senza base;
    • con base in plastica
  3. Per quantità di filamenti incandescenti:
    • filamento singolo;
    • filamento doppio.

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