Sonda Lambda per auto

Sonda Lambda: guasti comuni e loro sintomi

  1. Perdita di tenuta.
    • Perdita di potenza del motore.
    • Battiti estranei provenienti da sotto il cofano, udibili durante la guida.
    • Scatti dell'automobile su strade piatte.
    • Odore di gas esausti nell'abitacolo dell'automobile.
    • Placca di fuliggine nella zona delle valvole di scarico e candele di accensione.
  2. Imbrattamento della punta in ceramica.
    • Crepitio udibile dopo l'arresto del veicolo.
    • Funzionamento instabile del motore con la marcia a vuoto.
    • Colore nero del flusso dei gas esausti.
    • Spia «Check Engine» sul cruscotto.
  3. Intasamento dei fori di ammissione.
    • Funzionamento instabile del motore a bassi giri.
    • Aumento del consumo di carburante.
    • Odore estraneo nell'abitacolo, percettibile durante la guida.

Come sostituire la sonda Lambda?

Visto che la sonda Lambda è un elemento di consumo, essa non si ripara. A volte è possibile eseguire la pulizia del sensore di ossigeno dalla fuliggine, ma per assicurare il corretto funzionamento, è consigliabile sostituire il componente. Si raccomanda di effettuare la sostituzione ogni 100.000 km, visto che alla scadenza di tale termine, il componente arriva alla fine della propria durata di esercizio. Il componente può ben essere sostituito autonomamente. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:

  1. Disinnestare l'accensione ed attendere che il motore si raffreddi.
  2. Rimuovere la protezione del motore, trovare la sonda Lambda e scollegare i fili che portano ad essa.
  3. Con una chiave per dadi, svitare il componente difettoso.
  4. Installare il nuovo componente e collegare i fili. Rimettere la protezione del motore al suo posto.

Si consiglia di eseguire la sostituzione del sensore lambda in un'officina.
Per la sostituzione fai da te del sensore lambda è necessaria una chiave torsiometrica. La coppia di serraggio ottimale è specificata nella documentazione dell'automobile.
Durante la sostituzione autonoma del sensore lambda applicate un apposito composto grasso sul collegamento filettato.
Durata di servizio media: 80.000 - 100.000 km.

Tipi:

  1. Per tipo di collegamento:
    • a flangia;
    • filettato.
  2. Per principio di funzionamento:
    • elettrochimico:
    • due punti;
    • banda larga;
    • resistivo.
  3. Per funzione:
    • regolazione;
    • diagnostica.
  4. Per presenza di un riscaldatore:
    • senza riscaldatore;
    • con riscaldatore.

Sonda Lambda Pezzi di Ricambio Informazioni

Il sensore dell’ossigeno è un dispositivo di misurazione che permette di valutare il livello di arricchimento con ossigeno della miscela combustibile-aria Questo dispositivo funziona in base al principio del generatore chimico, ciò vuol dire che ha luogo la comparazione permanente della composizione d’ossigeno nel collettore di scarico e al difuori del motore. Se si diminuisce il livello di ossigeno nel collettore di scarico, il potenziale del sensore diventa più grande. Il dispositivo diventa attivo nel momento in cui inizia il riscaldamento del motore fino alla temperatura di esercizio. Il computer di bordo, usufruendo delle indicazioni del sensore e quelle di altri dispositivi, garantisce una migliore economicità del combustibile, una maggiore potenza del motore, una consistente diminuzione delle emissioni di elementi inquinanti.

Se sul cruscotto dell’automobile si accende la lampada del sensore, bisognerà eseguire il controllo del suo funzionamento. Nel caso in cui si accende l’indicatore, si tratterà di un avvertimento di scadenza del termine di esercizio del sistema. Di regola, ciò ha luogo ogni 30-60 mila chilometri di percorso (o oltre due mila accensioni del motore).

Una serie di cause, quali: influenza della temperatura elevata, della pressione, delle vibrazioni e altri fattori chimici, fa sì che il sensore esca col tempo fuori servizio.

Dopo il suo deterioramento, la prima cosa che osserverete è la diminuzione della potenza del motore e l’aumento della tossicità dei gas di scarico. Questo è il motivo per cui diventa indispensabile il controllo e la tempestiva sostituzione del sensore in caso di guasto. Se l’esito dell’ispezione è positivo, il vostro sensore sarà al sicuro per l’intera durata d’esercizio (a meno che non venga trasmessagli una quantità di corrente eccessiva). Controllare lo stato del sensore dell’ossigeno si può sia quando questo è già installato, sia dopo che l’avrete rimosso. Per farlo avrete bisogno solo di un voltametro con elevata resistenza interna.

Se avete bisogno di un sensore dell’ossigeno nuovo, rivolgetevi a noi. Nel nostro negozio online scoprirete una scelta di ricambi molto vasta per tutti i marchi automobilistici più diffusi. In più, potrete ordinare i ricambi ad un prezzo molto vantaggioso e con tempi di consegna brevissimi. Oltre al sensore dell’ossigeno, nel nostro negozio online troverete molti atri ricambi quali, per esempio, lo stabilizzatore, il radiatore ad olio, la cinghia a cuneo, il sensore della valvola di strozzamento, ecc..

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