Ammortizzatori per auto

Ammortizzatore della sospensione: guasti comuni e loro sintomi

  1. Usura.
    • Oscillazione della carrozzeria auto durante la guida.
    • Battiti e rumori estranei udibili durante la guida.
    • Colpi di metallo contro la carrozzeria auto percettibili durante la guida su ostacoli.
    • Inclinazione avanti o indietro dell'automobile durante la fase di accelerazione o di frenatura.
  2. Distruzione dell'elemento di tenuta dell'asta.
    • Battiti provenienti dall'ammortizzatore durante la guida.
    • Peggioramento della maneggevolezza, sbandamento dell'automobile in curva.
    • Usura irregolare degli pneumatici su ruote diverse.
    • Fuoriuscite di olio visibili sull'ammortizzatore e accanto ad esso.
  3. Guasti meccanici o corrosione dell'asta.
    • Aumento del percorso di frenatura dell'automobile.
    • Si rileva una perdita d'olio dall'ammortizzatore.
    • Rumori estranei provenienti dalla sospensione in fase di accelerazione o durante la guida su ostacoli.

Come sostituire l'ammortizzatore della sospensione?

La riparazione dell'ammortizzatore è fortemente sconsigliata. In caso di guasti, il componente va sostituito. E' preferibile farlo presso la stazione di servizio tecnico, in quanto la procedura di sostituzione è assai laboriosa e richiede la disponibilità di strumenti speciali. Inoltre, una volta finiti i lavori, occorre ripristinare la campanatura, operazione possibile solo nelle condizioni di un’autofficina. Tieni conto del fatto che gli ammortizzatori sull'automobile devono essere sostituiti in coppia su un asse. Si raccomanda di installare, contemporaneamente alla sostituzione degli ammortizzatori, anche dei nuovi elementi di tenuta e delle cuffie.

  1. Sostituire gli ammortizzatori come kit per asse del veicolo.
  2. Esaminare con cautela il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore. Se necessario, sostituirli come kit.
  3. Durata media di esercizio: 100 000–120 000 km.

Tipi:

  1. Per tipo di riempitivo:
    • ammortizzatori ad olio;
    • ammortizzatori ad olio e gas.
  2. Per caratteristiche strutturali:
    • ammortizzatori a doppio tubo;
    • ammortizzatori monotubo.
  3. Per posizione di montaggio:
    • ammortizzatori di sinistra;
    • ammortizzatori di destra;
    • ammortizzatori che possono essere installati su entrambi i lati (universali).
  4. Per asse di montaggio:
    • ammortizzatori per l'asse anteriore;
    • ammortizzatori per l'asse posteriore.

Ammortizzatori Pezzi di Ricambio Informazioni

Per ammortizzatore si intende un’unità che ha lo scopo di compensare e spianare i carichi dinamici che appaiono durante il moto del mezzo di trasporto su una superficie alineare che, a sua volta, agisce sui blocchi di sospensione dell’automobile al momento del moto. Indipendentemente dalla forza dei carichi e dalla velocità dell’auto, l’ammortizzatore permette ai blocchi di sospensione di spostarsi più scorrevolmente. Secondo i dati storici, l'ammortizzatore ha cominciato ad essere applicato nella tecnica militare. Per la prima volta, le inedite unità di compensazione furono installate sui carri armati, più precisamente - sulle sospensioni dei carri armati. Gli ammortizzatori hanno uno scopo ben preciso: mantenere le ruote in costante contatto con la superficie della strada. Ciò vuol dire che la ruota deve aggirare gli ostacoli il più morbidamente e velocemente possibile, per poi tornare in modo rapido alla sua posizione iniziale, garantendo, allo stesso tempo, la necessaria aderenza. Le molle e le balestre hanno il compito di sostenere il peso dell’auto, mentre per tutto il resto c’è l’ammortizzatore.

La superficie effettiva di una strada è molto complessa in quanto l’automobile non va sempre in rettilineo. Una serie di rialzi consecutivi obbliga l’ammortizzatore di funzionare in modo intermittente: non riuscendo a raddrizzarsi fino alla fine, l’ammortizzatore è di nuovo costretto a comprimersi.

In questo caso c’è da attenersi ad un compromesso tra la manovrabilità e il comfort. Gli ammortizzatori si suddividono in quelli monotubolari e bitubolari. In quanto al riempimento, ci sono ammortizzatori idraulici e a gas (con ritenuta idraulico-gasosa). Ci sono anche ammortizzatori completamente a gas, nei quali viene utilizzata una pressione abbastanza elevata, ma è alquanto di rado che li si può incontrare.

Nel caso abbiate bisogno di un nuovo ammortizzatore, non perdete tempo per le lunghe visite ai negozi specializzati e le stazioni di autoservizio. Oltre al tempo, molto probabilmente ci rimetterete anche un’eccessiva somma di denaro. La cosa migliore è visitare il nostro negozio online. Qui scoprirete una scelta di ricambi molto vasta per tutti i marchi automobilistici più diffusi. In più, potrete ordinare i ricambi ad un prezzo molto vantaggioso e con tempi di consegna brevissimi. Oltre agli ammortizzatori, nel nostro negozio online troverete molti atri ricambi quali, per esempio, i cuscinetti dell’ammortizzatore, il filtro d’aria o i ceppi del freno.

Ammortizzatori: Bestsellers

RIDEX Ammortizzatore
N° d'articolo : 854S0056
Dettagli
Acquista Ammortizzatore 854S0056
23,98 €
(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Lato montaggio: Assale posteriore
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
RIDEX Ammortizzatore
N° d'articolo : 854S0023
Dettagli
Acquista Ammortizzatore 854S0023
25,91 €
(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Lato montaggio: Assale posteriore, Assale posteriore Dx, Assale posteriore Sx
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
RIDEX Ammortizzatore
N° d'articolo : 854S0104
Dettagli
Acquista Ammortizzatore 854S0104
27,30 €
(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Lato montaggio: Assale posteriore
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo, regolabile
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
RIDEX Ammortizzatore
N° d'articolo : 854S0022
Dettagli
Acquista Ammortizzatore 854S0022
27,70 €
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore tipo McPherson
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Occhiello inferiore, Spina superiore
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
RIDEX Ammortizzatore
N° d'articolo : 854S0841
Dettagli
Acquista Ammortizzatore 854S0841
30,35 €
(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Lato montaggio: Assale posteriore
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
RIDEX Ammortizzatore
N° d'articolo : 854S0009
Dettagli
Acquista Ammortizzatore 854S0009
39,79 €
(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Lato montaggio: Assale anteriore
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
BILSTEIN Ammortizzatore
N° d'articolo : 19-109572
Dettagli
Acquista Ammortizzatore 19-109572
41,84 €
(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Linea di prodotti: - B4 OE Replacement
  • Lato montaggio: Assale posteriore
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli
MONROE Ammortizzatore
N° d'articolo : G1057
Dettagli
Acquista Ammortizzatore G1057
50,78 €
(Prezzo per unità)
incl. 22% IVA, escl. spese di spedizione
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore telescopico
  • Stato: Nuovo
Disponibile
Dettagli