Supporto ammortizzatore per auto
Montante supporto ammortizzatore: guasti comuni e loro sintomi
- Guasto del cuscinetto.
- Violazione della campanatura.
- Perdita di stabilità dell'automobile in curva.
- Rumori estranei durante la guida su ostacoli.
- Peggioramento della maneggevolezza del veicolo.
- Usura della parte in gomma.
- Battiti provenienti dalla sospensione durante la guida su strade sconnesse.
- Peggioramento della maneggevolezza dell'automobile, riduzione della sua stabilità in curva.
- Usura irregolare degli pneumatici.
- Scatti caratteristici udibili durante l'oscillazione verticale dell'automobile.
Come sostituire il montante supporto ammortizzatore?
Di regola, tale componente non si ripara. In caso di forte usura, il componente deve essere sostituito. Come con la maggior parte degli elementi della sospensione, si consiglia di sostituire i montanti supporti ammortizzatore in coppia su un asse. Contemporaneamente alla sostituzione dei montanti dei supporti, si raccomanda di cambiare anche i tamponi paracolpo ed i silentblock di attacco dell'ammortizzatore, nonché tutti gli elementi di tenuta. Per risparmiare, si può acquistare un kit di riparazione, che includerà tutto il necessario per la sostituzione dei componenti. Visto che la sostituzione del montante sull'automobile è un'operazione complessa, che richiede determinate abilità e presuppone la disponibilità di un estrattore speciale per le molle e un dispositivo per regolare la campanatura, è consigliabile eseguire l'installazione dei nuovi componenti presso la stazione di servizio tecnico.
I montanti delle sospensioni devono essere sostituiti in coppia su ogni asse.
In contemporanea, si consiglia di sostituire anche i cuscinetti del montante.
Per sostituire il montante delle sospensioni in modo più comodo e sicuro, utilizzate degli appositi strumenti per la compressione della molla.
Durata di servizio media: 100 000 – 150 000 km.
Tipi:
- Per lato di montaggio:
- sinistro;
- destro.
- Per asse di montaggio:
- asse anteriore;
- asse posteriore.
- Per design:
- smontabile;
- non smontabile.
- Per presenza di un cuscinetto:
- con cuscinetto;
- senza cuscinetto.
Supporto ammortizzatore Pezzi di Ricambio Informazioni
Il supporto di ammortizzazione è un dispositivo che oggigiorno troviamo in tutte le automobili. Esso è composto di una balestra e un ammortizzatore. Si tratta di un elemento del sistema di sospensione. Nella sua parte superiore questo sistema agisce in modo da generare movimento pendolare. Nella parte inferiore vi si trova il fusello di ruota. Il supporto di ammortizzazione deve garantire la stabilità dell’automobile (e con essa, anche una confortevole guida sia per il conducente, sia per i passeggeri). Ciò ha luogo grazie all’eliminazione degli sbandamenti superflui, dell’oscillazione provocata dalle molle e degli scostamenti delle ruote dal fondo stradale in caso di irregolarità della superficie stradale. In tal modo: meglio funzionano gli ammortizzatori, meglio si comporta l’automobile durante la guida. In questo, un grande ruolo viene interpretato anche dalla qualità della sospensione e dei copertoni pneumatici.
Il montante situato nella parte superiore del supporto di ammortizzazione, oltre alla sua funzione di isolatore contro il rumore, agisce altresì come rinforzo dell’ammortizzazione al momento della sterzata delle ruote conducenti. Nel momento del contatto delle ruote anteriori con la superficie stradale, il supporto di ammortizzazione si trova sotto carico costante.
Il guasto del montante del supporto di ammortizzazione può essere identificato già durante la guida dell’automobile. Il primo sintomo è il suono di un martellamento caratteristico, soprattutto in caso di guida su superfici irregolari. In caso di comparsa di tale rumore, bisogna tempestivamente controllare lo stato del supporto di ammortizzazione, poiché potrebbe essere qui la fonte del guasto. Nel caso in cui il problema proviene dal montante, bisogna prima di tutto controllare se la componente è ben fissata sul supporto.
Ricordatevi, la sostituzione tempestiva del montante del supporto di ammortizzazione è garante di sicurezza durante la guida della vostra automobile. Se avete bisogno di questo o un qualsiasi altro ricambio per la vostra auto, appellatevi al nostro negozio online. Nel nostro negozio online scoprirete una scelta di ricambi molto vasta per tutti i marchi automobilistici più diffusi. In più, potrete ordinare i ricambi ad un prezzo molto vantaggioso e con tempi di consegna brevissimi. Oltre al supporto di ammortizzazione, nel nostro negozio online troverete molti atri ricambi quali, per esempio, la pompa dell’acqua, la bobina di accensione, la guarnizione del coperchio valvolare.
Supporto ammortizzatore: Bestsellers
- Lato montaggio: Assale anteriore bilaterale
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza cuscinetto a sfere
- Diametro interno [mm]: 11
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore bilaterale
- Materiale: Gomma
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza cuscinetto antifrizione
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore, Sx, Dx
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza cuscinetto a sfere
- Diametro interno [mm]: 12,5
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore bilaterale
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto a sfere
- Diametro [mm]: 140
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Articolo complementare / Info integrativa 2: senza supporto
- Diametro interno [mm]: 8
- Stato: Nuovo
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto antifrizione
- Peso [kg]: 1,100
- Lunghezza imballaggio [cm]: 15,1
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: - B1 Service Parts
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto a sfere
- Stato: Nuovo