Spazzole tergicristallo per auto
Spazzole tergicristallo: difetti comuni ed i loro segnali
- Crepe nell’elemento di gomma.
- Sul parabrezza rimangono tracce dopo la pulizia.
- Durante il funzionamento delle spazzole si sentono stridii insoliti.
- Deformazione della struttura.
- Le spazzole non aderiscono saldamente al parabrezza.
- Dopo la pulizia rimangono delle macchie sul parabrezza.
- Il funzionamento delle spazzole tergicristallo presenta dei rumori estranei.
Come riparare o sostituire le spazzole tergicristallo?
Di solito, la riparazione delle spazzole tergicristallo consiste nella sostituzione dell’elemento in gomma delle spazzole tergicristallo. Si tratta di un procedimento piuttosto semplice che ogni proprietario di auto può effettuare senza assistenza. Per sostituire l’elemento in gomma della spazzola, dovete rimuovere le protezioni dai due lati della spazzola, smontare le placche dell’aletta, e in seguito rimuovere la gomma usurata ed installarne una nuova al suo posto. Se questa procedura causa problemi, bisogna trattare dapprima l’elemento in gomma con una soluzione di sapone.
Si consiglia di effettuare la sostituzione degli elementi in gomma non più di due volte per le spazzole tergicristallo con la struttura, poiché anche il telaio stesso si usura e perde la sua efficacia. In questo caso, anche se il telaio della spazzola viene deformato, dovete effettuare la sostituzione del pezzo. Questo procedimento è semplice. Per poter sostituire da soli la spazzola tergicristallo dell’auto, bisogna posizionare in verticale il braccio della spazzola, allentare la chiusura della spazzola tergicristallo dalla parte interna del telaio, ruotarlo di 90º e rimuoverlo tirandolo dalla sua posizione di montaggio. Poi dovete installare il pezzo nuovo e stringere le chiusure. Si consiglia di effettuare questa procedura almeno due volte all’anno, poiché si ritiene che la durata delle spazzole tergicristallo dell’auto si esaurisca dopo questo periodo di tempo. Si consiglia anche di sostituire i pezzi del tergicristallo a coppie.
Tergicristalli Pezzi di Ricambio Informazioni
Il tergicristallo è un meccanismo con un compito ben preciso che è quello di rimuovere le gocce di pioggia, fango e umidità dal parabrezza dell’automobile. Gran parte dei mezzi di trasporto è dottata di tergicristalli. Il tergicristallo è composto di un braccio ruotante dottato all’estremità di una spazzola di gomma. La lama della spazzola si muove avanti-indietro, rimuovendo in tal modo l’acqua dalla superficie del vetro. La velocità del movimento è regolabile con diversi livelli continui e almeno uno discontinuo. Gran parte delle automobili utilizza due braccia di tipo radiale che funzionano in sincronia. Alcuni veicoli di tipo commerciali utilizzano tergicristalli ad una o multiple braccia.
Raramente si incontrano autoveicoli pesanti che utilizzano tergicristalli di tipo “nascosto”. Quando i tergicristalli vengono disinnestati, il meccanismo di azionamento li muove verso il basso, all’estremità inferiore del parabrezza. Al fine di nasconderli l’estremità inferiore del parabrezza a volte viene posizionata un po’ più in basso del margine del cofano. In tal modo, i tergicristalli vengono “parcheggiati” sotto la zona di pulizia, nascosti tra il margine del cofano e il parabrezza. I tergicristalli vengono azionati in vari modi. Ad oggi, nella maggior parte dei casi lo sforzo dell’elettromotore passa attraverso una sequenza di componenti meccaniche in modo parallelo o in serie.
I mezzi di trasporto con freno pneumatico utilizzano a volte anche tergicristalli di tipo pneumatico. I dispositivi di questo tipo vengono installati leggermente sopra il parabrezza e si azionano attraverso l’apertura della valvola. Ci sono stati tempi in cui i tergicristalli venivano messi in funzione manualmente, mediante rotazione di una leva situata all’interno dell’abitacolo collegata al braccio da un cavo. Di solito questi aggeggi venivano alimentati dal collettore a vuoto. Tuttavia, ciò non era molto comodo giacché il tergicristallo poteva all’improvviso rallentarsi o spegnersi del tutto. Il problema fu risolto grazie agli amplificatori della pompa a carburante e sotto vuoto.
Se il tergicristallo è difettoso, esso dovrà essere sostituito. Il lavoro che accompagna tale procedura non è particolarmente complicato. La cosa da ricordare è che il tergicristallo nuovo dovrà essere compatibile con il parabrezza dell’automobile. Nel nostro negozio online scoprirete una scelta di ricambi molto vasta per tutti i marchi automobilistici più diffusi. In più, potrete ordinare i ricambi ad un prezzo molto vantaggioso e con tempi di consegna brevissimi. Oltre al tergicristallo stesso, nel nostro negozio online troverete molti atri ricambi quali, per esempio, gomme, leve o spazzole per tergicristalli.
Tergicristalli: Bestsellers
- Lato montaggio: anteriore
- Lunghezza [mm]: 500
- Tipo spazzola tergi: Spazzola tergi a staffa senza spoiler, Standard
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: anteriore
- Lunghezza [mm]: 450
- Tipo spazzola tergi: Spazzola tergi a staffa senza spoiler, Standard
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: anteriore
- Lunghezza [mm]: 530
- Lunghezza [pollici]: 21
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: anteriore
- Lunghezza [mm]: 550
- Lunghezza [pollici]: 22
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: posteriore
- Lunghezza [mm]: 290
- Lunghezza [pollici]: 12
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: Twin Rear
- Lunghezza [mm]: 300
- Tipo spazzola tergi: Standard
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: Aerotwin Rear
- Lunghezza [mm]: 280
- Tipo spazzola tergi: Senza telaio
- Stato: Nuovo
- Linea di prodotti: ECO
- Lunghezza [mm]: 450
- Tipo spazzola tergi: Standard
- Stato: Nuovo