Braccetti per auto
Braccio della sospensione indipendente: guasti comuni e loro sintomi
- Usura.
- Violazione dell’allineamento delle ruote.
- Rumore estraneo durante la guida su buche o rialzi.
- Gli pneumatici si usurano irregolarmente su un asse.
- Deformazione.
- Spontaneo cambio della rotta dell'automobile.
- Usura irregolare degli pneumatici.
- Scostamento di una delle ruote nel passaruota.
- Battiti caratteristici provenienti dagli ammortizzatori.
- Gli ammortizzatori non riescono a svolgere sempre il proprio compito: si sentono colpi degli elementi metallici sulla carrozzeria dell'automobile.
Come riparare o sostituire il braccio della sospensione indipendente?
La riparazione del componente è possibile solo nel caso in cui l'entità del danno sia insignificante. Ad esempio, se sulla superficie vi sono delle piccole crepe, esse possono essere eliminate mediante saldatura. Dato che i lavori di riparazione richiedono determinate abilità, si raccomanda di eseguirli in autofficina. Se, invece, i danni sono significativi o il componente è stato sottoposto a corrosione, il braccio della sospensione indipendente dev'essere sostituito. Spesso, il braccio viene cambiato insieme alle boccole. E' consigliabile sostituire anche i rallini. In generale, l'operazione di sostituzione del braccio anteriore si svolge nella maniera seguente:
- L'automobile viene fissato sull'impianto di sollevamento o sollevato con il martinetto. Prima di questo, si allentano i bulloni o gli attacchi della ruota sul lato della quale si eseguiranno i lavori.
- Dopo il fissaggio dell'automobile, la ruota viene smontata.
- Se il puntone stabilizzatore è attaccato al braccio, esso viene rimosso.
- Si allentano tutti i bulloni del braccio e, se necessario, si smonta il rallino con l'ausilio di un estrattore speciale.
- Il braccio viene smontato.
- Si installa il ricambio, e si procede all'assemblaggio in ordine inverso.
La sequenza per la sostituzione del braccio posteriore sarà leggermente diversa. In aggiunta, l'operazione d'installazione del nuovo componente avrà le sue particolarità su diversi modelli auto. Inoltre, per installare il braccio in posizione corretta, bisogna avere certe abilità. Pertanto, in assenza di tali conoscenze ed esperienza, per svolgere i lavori è meglio rivolgersi presso la stazione di servizio tecnico.
Per la sostituzione dei bracci della sospensione si raccomanda di rivolgersi a un'autofficina.
Durata media di esercizio: 30 000–50 000 km.
Tipi:
- Per angolo di installazione rispetto alla direzione di guida:
- barra longitudinale;
- barra trasversale;
- barra diagonale.
- Per caratteristiche strutturali:
- ad asta (con due punti di fissaggio);
- triangolare (con tre punti di fissaggio);
- ad H (con quattro punti di fissaggio).
- Per asse di montaggio:
- barra di sospensione per l'asse anteriore;
- barra di sospensione per l'asse posteriore.
- Per lato di montaggio:
- destro;
- sinistro.
- Per posizione l'una rispetto all'altra:
- barra di sospensione superiore;
- barra di sospensione inferiore.
- A seconda del materiale usato:
- acciaio;
- ghisa;
- alluminio.
Braccetti Pezzi di Ricambio Informazioni
Il braccio trasversale della sospensione assicura lo spostamento del centro della ruota nel piano perpendicolare all’asse longitudinale di un veicolo. La sospensione a braccio trasversale viene utilizzata il più spesso delle volte sulle autovetture e sulle sport-car. Quella con il braccio trasversale è un tipo di sospensione piuttosto complicato. Le molle qui sono disposte in verticale e orizzontale, appoggiandosi con la faccia posteriore alla parete tra l’abitacolo e il vano motore. Il braccio della sospensione assicura lo spostamento del centro della ruota in piano asse perpendicolare e longitudinale, essendo esso stesso situato lungo l’asse longitudinale.
Il braccio trasversale della sospensione deve essere leggero e resistente alle flessioni longitudinali e trasversali, nonché agli effetti della pressione laterale, di avviamento e frenatura. Esistono due metodi di produzione del braccio.
1. mediante l’imbutitura di una lamiera o di un nastro metallico. 2. da acciaio malleabile o mediante l’indurimento della lega di alluminio fucinabile.
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Braccetti: Bestsellers
- Lato montaggio: Assale anteriore Sx, Superiore, anteriore
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Lunghezza [mm]: 267,5
- Stato: Nuovo
- Materiale: Acciaio
- Tipo braccio oscillante: Braccio longitudinale oscillante
- Lunghezza [mm]: 298
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Superiore, posteriore, Assale anteriore Sx
- Materiale: Alluminio, Alluminio pressofuso
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: bilaterale, Assale anteriore inferiore
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore Dx, inferiore
- Materiale: Lamiera d'acciaio
- Tipo braccio oscillante: Triangolo oscillante(Veic. com./ind.)
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Sx, inferiore, Assale anteriore
- Materiale: Acciaio
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore bilaterale, inferiore, anteriore
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Lunghezza [mm]: 364,2
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore Dx
- Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
- Lunghezza [mm]: 346
- Stato: Nuovo