Olio cambio automatico per auto
Olio per il cambio automatico: sintomi comuni che segnalano la necessità di sostituirlo
- l'olio diventa torbido;
- odore di bruciato del liquido attivo;
- comparsa di bolle e schiuma sulla superficie dell'olio;
- disseminazioni meccaniche sotto forma di sabbia e trucioli metallici rilevabili nell'olio.
Come sostituire l'olio per il cambio automatico?
Il cambio automatico è estremamente esigente alla qualità del liquido attivo, quindi occorre controllare il livello e le condizioni dell'olio per trasmissioni sull'automobile ogni 30.000 km, nonché in caso di rilevamento di perdite. L'intervallo per la sostituzione dell'olio per il cambio automatico dipende dalle condizioni d'utilizzo dell'automobile e dalle raccomandazioni del produttore. In condizioni d'utilizzo standard, il liquido attivo va sostituito in media ogni 60.000-100.000 km. Nei casi in cui l'automobile viene sottoposto a carichi elevati o si utilizza in condizioni estreme, l'intervallo di sostituzione si riduce ed è di 30.000 km. Durante la selezione del nuovo olio, attieniti alle raccomandazioni della documentazione tecnica del veicolo. Simultaneamente al cambio dell'olio, si sostituiscono anche il filtro dell'olio e la guarnizione coppa cambio automatico.
La sostituzione parziale dell'olio può avere delle ripercussioni negative sul funzionamento del cambio automatico. Per questo motivo, alla comparsa di sintomi di peggioramento della qualità del liquido attivo, esso va cambiato completamente.
Il cambio dell'olio per un'automobile con il cambio automatico va effettuato esclusivamente presso un'autofficina. L'operazione viene effettuata con l'impiego della pressione su un apposito macchinario, con l'ausilio del quale il vecchio olio viene estromesso dal nuovo. Attraverso un finestrino speciale, gli esperti controllano il colore del liquido attivo: quando questo assume il colore giusto, la procedura si arresta.

Olio cambio automatico Pezzi di Ricambio Informazioni
Olio cambio automatico: Bestsellers
- Capacità [litri]: 1
- Tipo confezione: Bottiglia
- Autorizzazione costruttore: Man 339 Typ Z1, VT H55.633539 (G607), ZF TE-ML 04D, ZF TE-ML 14A, ZF TE-ML 17C, ZF TE-ML03D, Man 339 Typ V1
- Stato: Nuovo
- Capacità [litri]: 1
- Autorizzazione costruttore: ATF III H plus, MB 236.14, ATF4134
- Tipo di trasmissione: 722.6, 722.9, W5A 900, W5A 580, W7X 700, W7N 700, W7B 700, W7C 700, W7C 1000, W5A 380, W5A 330, K7C 1000
- Stato: Nuovo
- Capacità [litri]: 4
- Linea di prodotti: DEXRON VI
- Tipo confezione: Tanica
- Stato: Nuovo
- Tipo confezione: Tanica
- Capacità [litri]: 4
- Autorizzazione costruttore: MB 236.1, GM Dexron III H, Allison C4, Ford Mercon V, MB 236.5, Allison TES 389, GM Dexron III G, GM Dexron III F, VOITH H 55.6335.xx, (G607), ZF TE-ML 09, ZF TE-ML 11, ZF TE-ML 14, CATERPILLAR TO-2
- Capacità [litri]: 1
- Modalità di trasmissione: CVT-Cambio automatico (a variazione continua)
- Olio: Olio sintetico
- Capacità [litri]: 1
- Colore: Rosso
- Specificazione: API ATF+4
- Capacità [litri]: 1
- Olio: Olio parzialmente sintetico
- Autorizzazione costruttore: Refer to TDS chart
- Stato: Nuovo
- Capacità [litri]: 1
- Linea di prodotti: LifeguardFluid 6
- Parametro: ZF-LIFEGUARDFLUID6
- Stato: Nuovo