Testina Braccio Oscillante per auto

Rallino: guasti comuni e loro sintomi

  1. Gioco.
    • Battiti udibili dalla zona delle ruote anteriori durante la guida su ostacoli a velocità ridotta.
    • In presenza di un gioco significativo, la ruota può oscillare durante la guida.
    • Deviazione dell'automobile dalla traiettoria rettilinea.
    • Significativo sforzo richiesto per girare il volante.
  2. Lubrificante scaduto.
    • Battiti estranei udibili durante la guida su buche o rialzi.
    • Usura irregolare degli pneumatici sugli assi anteriore e posteriore.
    • Sterzo del volante accompagnato da cigolii.
    • Le ruote cambiano spontaneamente posizione sulla strada.
  3. Guasti meccanici.
    • Suoni estranei provenienti dalla ruota durante la guida su strade con rivestimento di pessima qualità.
    • Il veicolo cambia spontaneamente rotta.
    • Usura irregolare degli pneumatici.
    • Cigolii durante gli sterzi del volante, diventati più difficoltosi.

Come riparare o sostituire il rallino?

A volte, il componente può essere riparato, ad esempio mediante la sostituzione degli elementi di fissaggio o di tenuta. Tuttavia, si può farlo solo in autofficina e solo se il componente non ha subito corrosione. Allo stesso tempo, però, in caso di guasto del componente, i produttori raccomandano di sostituirlo integralmente, in quanto l'utilizzo di un rallino difettoso è estremamente pericoloso per l'automobile ed i passeggeri. In presenza di determinate abilità ed un estrattore speciale, si può farlo autonomamente. A tal fine, attieniti alla seguente procedura:

  1. Assicurarsi dell'immobilità del veicolo, svitare i bulloni che trattengono la ruota e sollevare la carrozzeria dell'automobile con il martinetto.
  2. Svitare il dado del perno a sfera.
  3. Staccare, con l'ausilio dell'estrattore, il componente dalla leva, e svitare i bulloni di fissaggio.
  4. Smontare il componente guasto.
  5. Dopo aver trattato il nuovo componente con uno speciale prodotto anticorrosivo, installarlo sull'automobile.
  6. Procedere all'assemblaggio in ordine inverso.

È necessario sostituire i giunti sferici in set su ciascun asse.
Si consiglia di sostituire i giunti sferici in un'officina.
Durata di servizio media: 90.000 - 100.000 chilometri. Può variare significativamente in base alle condizioni di utilizzo dell'automobile.

Tipi:

  1. Per struttura:
    • realizzate come unità singola;
    • integrate al braccio.
  2. Per asse di montaggio:
    • asse anteriore;
    • asse posteriore.
  3. Per lato di montaggio:
    • sinistro;
    • destro;
    • multifunzione.
  4. Secondo il punto di installazione:
    • superiore;
    • inferiore;
    • multifunzione.
  5. Per funzione:
    • di supporto;
    • guida.

Testina Braccio Oscillante Pezzi di Ricambio Informazioni

La cerniera sferica si trova nella parte inferiore dell’automobile. Gli snodi sferici della sospensione e del dispositivo di sterzo, se confrontati con altri blocchi sottoposti all’attrito, lavorano in condizioni piuttosto difficili. Essi sono soggetti all’inquinamento e al disturbo continuo per via della polvere, della sabbia, dell’acqua sporca e delle pietre. L’unica cosa positiva: la cerniera sferica non è raggiunta dal calore.

Controllarne lo stato e sostituire gli snodi sferici è possibile anche in modo indipendente. Per farlo, sollevate l’automobile e fissatela sugli appoggi. Controllate prima per bene i coperchi in modo da individuarne le fessure o i segni di fuoriuscita. Sostituiteli se necessario. Successivamente cercate di spingere lo snodo in alto e in basso. Se ci riuscite – lo snodo è da sostituire. Chiedete a qualcuno di scuotere la ruota e cercate di toccare il dado dello snodo. Se questo si muove, la coda della cerniera è deteriorata. In tal caso l’unica cosa da fare è sostituire la cerniera.

Per sostituirla, togliete la ruota, svitate il bullone di fissaggio che connette lo snodo alla barra di sospensione, senza però toglierlo immediatamente.

Svitate il dado che si trova sulla coda dello snodo solo per un paio di giri. Staccate la cerniera dal fuso a snodo e togliete il dado. Svitate entrambi i bulloni che collegano la cerniera alla barra di sospensione e toglietela del tutto. Per installare la cerniera nuova, fissatela sulla barra di sospensione e calettate due bulloni di fissaggio. Per ora non stringete i bulloni. Piazzate la coda nel fuso a snodo e avvitate il dado fino alla fine. Ora avvitate i bulloni e ri-montate la ruota.

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