Cavi candele per auto
Cavi d'accensione: difetti comuni e i loro segnali
- Ossidazione del nucleo conduttore
- Problemi all'avvio del motore, soprattutto in presenza di umidità.
- Il motore presenta problemi quando funziona a regimi alti e medi.
- La potenza del motore si abbassa.
- Aumento del consumo di carburante.
- Attivazione della spia "controllo motore" sulla plancia.
- Danni meccanici o da usura.
- Durante il funzionamento del motore si sente un rumore insolito (click).
- Il funzionamento del motore al minimo non è stabile.
- Se il cavo di accensione ad alta tensione centrale è danneggiato, il motore non si avvia affatto o si blocca.
- Aumento del consumo di carburante.
Come sostituire i cavi di accensione?
Se i cavi ad alta tensione del sistema di accensione sono rotti, non possono essere riparati. In caso di guasto, i componenti devono essere sostituiti. Non appena avrete notato i segnali di difetto, sarà necessario installare un nuovo kit di cavi di accensione. Questa procedura è abbastanza semplice e può essere eseguita da qualsiasi proprietario d'auto. Il processo prevede la rimozione dei cavi dagli isolatori delle candele e dal tappo del distributore di accensione e l'installazione di nuovi elementi. Per motivi di sicurezza, prima di iniziare i lavori, è necessario scollegare il terminale negativo dalla batteria.
Fate attenzione durante la sostituzione. La sequenza delle azioni per il collegamento di nuovi cavi deve essere totalmente corrispondente a quella utilizzata in precedenza nell'auto. Quindi è consigliabile rimuovere i cavi uno per uno, selezionando quello giusto dal kit e installandolo nell’auto e rimuovendo i cavi successivi solo dopo questo. Le punte devono essere ben fissate nei morsetti e i cavi non devono entrare in contatto con gli elementi del motore. Al termine del provvedimento, controllate il funzionamento del motore. Se la sostituzione viene eseguita correttamente, il motore funzionerà correttamente e in modo stabile.
Cavi candele & kit cavi candele Pezzi di Ricambio Informazioni
I cavi ad alta tensione del sistema di accensione sembrano uguali solo a prima vista. I cavi con caratteristiche poco idonee influenzano negativamente il funzionamento dell’automobile. Essi possono portare fuori servizio il sistema elettronico; il motore potrebbe smettere di avviarsi o arrestarsi in condizioni di rpm elevato. La cattiva qualità dei cavi ad alta tensione potrebbe comportare la loro distruzione per effetti dell’ambiente aggressivo o dello sbalzo di temperatura sotto il cofano. Il più spesso delle volte i cavi vanno fuori servizio in condizioni di freddo o pioggia.
La struttura del cavo ad alta tensione non è particolarmente complicata. La sua unica funzione è di trasmettere la tensione dalla bobina di accensione alle candele. La conseguenza è ovvia: il cavo migliore è quello caratterizzato da una conduttività elettrica del materiale elevata e da una resistenza elettrica ridotta. Questo è il principio-guida della maggior parte dei produttori automobilistici che utilizzano in qualità di nucleo e isolamento – rame e plastica.
Un simile cavo avrà un termine di esercizio non maggiore di 2-3 anni, periodo in seguito al quale la plastica si screpolerà e il cavo andrà inevitabilmente fuori servizio.
Per di più, la plastica non è in grado di adempiere la seconda funzione importante del cavo: quella di protezione, il che potrebbe comportare seri impedimenti nel lavoro dell’equipaggiamento radio-elettronico.
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