Marmitta centrale per auto
Silenziatore centrale dei gas di scarico: guasti comuni e loro sintomi
- Corrosione o guasti meccanici.
- Crepitio estraneo proveniente dal componente.
- Odore di gas di scarico nell'abitacolo.
- Intasamento.
- Significativa riduzione della potenza del motore.
- Aumento del livello di rumore all'uscita dei gas esausti.
- Rumori estranei provenienti dalla zona del componente.
- Violazione dei collegamenti.
- Elevate vibrazioni durante la guida.
- Odore di gas esausti nell’abitacolo durante la guida.
- Battiti udibili all'avviamento del motore.
Come sostituire il silenziatore centrale dei gas di scarico?
In caso di guasto del silenziatore centrale, è assolutamente sconsigliabile ripararlo. A volte, le autofficine offrono di eseguire dei lavori di riparazione, che consistono nel taglio del componente, localizzazione del punto di guasto e sua successiva saldatura. Tuttavia, non vi è garanzia che dopo tale riparazione, la corretta geometria del componente sarà mantenuta, né sul suo successivo buon funzionamento sull'automobile.
E' preferibile sostituire il silenziatore centrale difettoso. Se hai una certa esperienza, puoi farlo autonomamente. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura:
- Collocare l'auto sopra la buca per riparazioni o un banco di sollevamento e fissare la sua posizione.
- Rimuovere la protezione dal motore.
- Svitare i bulloni di fissaggio del silenziatore centrale. Si raccomanda di trattarli preventivamente con un prodotto anticorrosivo.
- Allentare i collari di fissaggio del componente alla linea di scarico. Rimuovere l'elemento di tenuta.
- Svitare i dadi che fissano il componente al catalizzatore o collettore di scarico, a seconda del modello dell'automobile.
- Smontare il componente guasto.
- Installare il nuovo silenziatore centrale e procedere all'assemblaggio di tutti gli elementi.
Bisogna tener conto del fatto che per automobili di diversi marchi, l'operazione di sostituzione avrà le sue particolarità. Pertanto, consultare preventivamente la documentazione tecnica. E' consigliabile sostituire, simultaneamente al silenziatore centrale, i suoi elementi di tenuta, nonché i dadi e bulloni di fissaggio. In assenza delle corrispondenti abilità, è meglio rivolgersi, per la sostituzione, presso una stazione di servizio tecnico.

Silenziatore centrale Pezzi di Ricambio Informazioni
Il risuonatore è un tipo di silenziatore che spesso viene chiamato silenziatore centrale, data la sua posizione nella parte centrale del sistema di scarico.
Il principio del suo funzionamento consiste nell’utilizzo delle cavità chiuse collocate vicino alla conduttura e connesse ad esso mediante multipli fori. Nella maggior parte dei casi il corpo comprende due tramezzi ciechi separati, di dimensioni uguali. Ciascun foro, compresa la cavità chiusa, è un risuonatore che suscita l’oscillazione della propria frequenza. Le condizioni di diffusione della frequenza di risonanza cambiano bruscamente, pertanto essa si estingue per conto dell’attrito delle particelle di gas nei fori. Questo tipo di silenziatore estingue con efficacia le basse frequenze, non sottoponendo i gas ad alcuna resistenza consistente (poiché non diminuisce la sezione).
Il risuonatore del sistema di scarico, come ogni silenziatore, è soggetto a grandi carichi provocati dalla temperatura molto elevata (vista come ambiente aggressivo).E’ ovvio che un ambiente aggressivo sia in grado di provocare il guasto del silenziatore centrale e ciò richiederà un tempestivo intervento di manutenzione.
Se avete bisogno di un nuovo silenziatore centrale, rivolgetevi a noi. Nel nostro negozio online scoprirete una scelta di ricambi molto vasta per tutti i marchi automobilistici più diffusi. In più, potrete ordinare i ricambi ad un prezzo molto vantaggioso e con tempi di consegna brevissimi. Oltre al silenziatore centrale, nel nostro negozio online troverete molti atri ricambi quali, per esempio, il filtro dell’olio, la pompa del radiatore, il servofreno, il silenziatore, ecc..
Silenziatore centrale: Bestsellers
- Lato montaggio: centro
- Lunghezza [mm]: 880
- Linea/variante dotazione veicolo: 00000000000000003768, 00000000000000003711
- Peso [kg]: 4,3
- Stato: Nuovo
escl. sovrapprezzo per gli articoli ingombranti
- Stato: Nuovo
escl. sovrapprezzo per gli articoli ingombranti
- per articoli supplementari occorrenti vedi lista accessori:
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: centro
- Peso [kg]: 3,8
- Stato: Nuovo
escl. sovrapprezzo per gli articoli ingombranti
- Lato montaggio: centro
- Lunghezza [mm]: 1600
- Lunghezza [m]: 0
- Stato: Nuovo
- Quantità: 3
- Diametro da [pollici]: 29
- Diametro fino a [pollici]: 89
- Tipo veicolo: Volkswagen( 1.6 / 1., Audi (1.6 /1.9)