Molle (Molle Ammortizzatore) per auto

Molla della sospensione: guasti comuni e loro sintomi

  1. Riduzione della rigidità.
    • Cambio spontaneo della traiettoria da parte dell'automobile durante la guida.
    • Colpi percettibili contro la carrozzeria auto durante la guida su ostacoli.
    • Diversa altezza libera da terra delle ruote su un asse o su un lato.
    • Inclinazione in avanti della carrozzeria auto in caso di brusca frenata.
    • Usura irregolare degli pneumatici.
  2. Corrosione o guasti meccanici.
    • Comparsa di battiti estranei durante la guida.
    • Sbandamento dell'automobile all'entrata in curva.
    • Riduzione dell'altezza libera da terra.
    • Peggioramento della maneggevolezza dell'automobile.
    • Aumento del percorso di frenatura.

Come sostituire la molla della sospensione?

In caso di guasto della molla dell'autotelaio, essa dev'essere sostituita. Ricordati che il successivo corretto funzionamento dei componenti richiede la loro sostituzione sull'automobile da entrambi i lati. Per questo motivo, si raccomanda di acquistare un set di molle per l'autotelaio ed effettuare la sostituzione in coppia. Per l'installazione del nuovo componente, solitamente si procede come segue:

  1. Nel vano motore, si svita il dado dello stelo dell'ammortizzatore.
  2. Si allentano i bulloni di fissaggio della ruota, si solleva con il martinetto la carrozzeria dell'auto, quindi si svitano gli attacchi e si smonta la ruota.
  3. Si staccano i tubi flessibili del freno dal supporto di ammortizzazione e si svitano i bulloni che fissano il supporto alla pinza del freno.
  4. Si smonta l'ammortizzatore dalla sede.
  5. Con l'ausilio di un estrattore speciale, si smonta la molla guasta e al suo posto si installa un'altra.

Dato che la sostituzione richiede la disponibilità di uno strumento speciale per smontare la molla, nonché l'obbligatoria regolazione della campanatura, si raccomanda di effettuarla presso la stazione di servizio tecnico.

Sostituire le molle di sospensione come kit per asse del veicolo.
Per una sostituzione comoda e sicura, utilizzare un attrezzo speciale per il serraggio delle molle.
Si raccomanda di affidare la procedura di sostituzione delle molle di sospensione agli specialisti di un'autofficina.

Tipi:

  1. Per grado di rigidità:
    • standard;
    • rafforzata;
    • a rigidità variabile.
  2. Per obiettivo:
    • molle di sollevamento;
    • molle di abbassamento.
  3. Per asse di montaggio:
    • per l'asse anteriore;
    • per l'asse posteriore.

Molle (Molle Ammortizzatore) Pezzi di Ricambio Informazioni

Per una comoda e confortevole guida gli pneumatici dell’autoveicolo non bastano, bisogna affidarsi a dispositivi elastici e ad alto assorbimento dell’energia. A tale scopo le autovetture utilizzano molle cilindriche a spirale. Ma, con il passare del tempo, anche le molle dell’automobile tendono a deteriorarsi e rompersi. Un uso prolungato delle molle di sospensione porta spesso all’abbassamento del metallo e al peggioramento dell’andamento e dell’assorbimento di energia. In tal caso la sospensione viene sollecitata al massimo, il che porta alla distruzione della carrozzeria. Spesso, persino questi fattori non sono in grado di richiamare l’attenzione dell’automobilista e costringerlo a cambiare le molle deteriorate. Il proprietario del veicolo inizia a sperimentare soluzioni alternative, piazzandovi dei gommini sotto le molle o tra le spire.

Le conseguenze di una tale intraprendenza possono portare alla contrazione delle spire fino alla chiusura definitiva. Risultato: i colpi violenti che si ricevono durante la guida su superficie irregolare sono trasmessi direttamente alla carrozzeria. In condizioni normali, prendendo il colpo, la sospensione si sposta verso un fermaurti in poliuretano che smorza immediatamente il residuo di energia.

La guarnizione riempie i segmenti d’aria tra le spire e con ciò limita ed elasticizza lo spostamento della sospensione. Le molle anteriori e posteriori ricoprono funzioni molto importanti, tra cui: smorzare la marcia dell’automobile, impedire il sovraccarico laterale, garantire la stabilità dell’altezza libera dal suolo. Al fine di conferire all’automobile un carattere sportivo, spesso si utilizzano molle abbassate. Queste permettono di ridurre lo sbandamento del veicolo, migliorare la sua manovrabilità e tenuta in strada. Una molla anteriore rigida provoca la diminuzione del sottosterzo, ma ne migliora in cambio la manovrabilità.

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