Cinghia trapezoidale per auto
Cinghia-V: difetti comuni ed i loro segnali
- Danni meccanici.
- Durante il controllo visivo del pezzo, si notano ad occhio nudo, crepe, strappi, sfilacci ed altri dubbi.
- Un segnale di carica insufficiente della batteria comparirà sul cruscotto.
- Durante la guida si sentono rumori come fischi o stridi.
- Perdita di tensione.
- Il fischio proviene dal cofano durante l’avvio del motore o all’aumento dei giri.
- L’allentamento della cinghia si nota durante l’ispezione visiva.
- Strappi.
- L’indicatore di “Caricare la batteria” si attiva sul cruscotto.
- Durante la guida, si sente un forte botto improvviso proveniente dal cofano
- Il motore si surriscalda rapidamente.
- È necessaria una forza significativa per riuscire a ruotare il volante.
Come riparare o sostituire la cinghia-V?
Ad una perdita di tensione, la cinghia può essere regolata con il supporto di un bullone speciale o con una piastra di regolazione. Per poter tendere l’alternatore della cinghia-V, dovete allentare i bulloni dell’alternatore e poi, ruotando il bullone di regolazione in senso orario, spostate l’alternatore dal motore e poi regolate la tensione della cinghia. Stringete il pezzo bloccando i bulloni quando raggiungete l’effetto desiderato. Se non avete questa esperienza, questo procedimento è meglio affidarlo a dei professionisti delle autofficine, poiché è piuttosto laborioso e talvolta richiede la necessità di attrezzature speciali.
In caso di danni seri, la cinghia-V dovrebbe essere sostituita immediatamente. Si consiglia di controllare anche le pulegge durante la sostituzione e di cambiare anche queste se sono visibili crepe, deformazioni o fessure. Inoltre, si consiglia di installare nuovi rulli tendicinghia, quindi è preferibile acquistare il kit delle cinghie-V, che includono tutto il necessario per una corretta sostituzione. Se non avete l’esperienza necessaria, è meglio effettuare la sostituzione di nuovi rulli tendicinghia per la vostra auto presso un’autofficina poiché questo richiede lo smontaggio di alcuni pezzi e accuratezza nello svolgere tutte le fasi del procedimento.

Cinghie scanalate Pezzi di Ricambio Informazioni
La cinghia Poly-V si considera un dispositivo più attuale della cinghia a cuneo. Pertanto, tutte le automobili di nuova generazione vengono dottate di cinghie Poly-V. Questi dispositivi sono valutati come soluzioni ottimali per le trasmissioni che hanno problemi con le cinghie a cuneo (le quali sono soggette alla vibrazione, si rovesciano o scendono dalle pulegge). La cinghia Poly-V è destinata a lavorare nei sistemi di trasmissione soggetti alla pressione di cariche pulsanti. Essa e composta di una serie di cinghie a cuneo connesse tra loro mediante una fascia di fissaggio senza giunti e ad alta resistenza. Ciò garantisce un livello sommario di resistenza più elevato di quello che potrebbe assicurare ciascuna cinghia presa in parte.
La durata di esercizio delle cinghie Poly-V è più estesa di quella delle semplici cinghie a cuneo. Per di più, la tensione si regola in modo automatico tramite i rulli tendicinghia, mentre la capacità di sforzo è molto più elevata di quella esercitata dalla semplice cinghia (questo fattore dà la possibilità di azionare diversi dispositivi ausiliari senza ricorrere all’aiuto di una cinghia supplementare).
Esiste una serie di altri vantaggi che contraddistinguono la cinghia Poly-V:
- buona resistenza alle vibrazioni;
- compattezza;
- scorrevolezza e grande resistenza durante il funzionamento (anche con carichi sovrasollecitanti);
- risparmio significativo dello spazio di lavoro mediante aumento della superficie complessiva di contatto (da 3 a 12 cunei), nonché diminuzione della massa del sistema di trasmissione grazie all’alta efficienza di comando;
- flessibilità (che comporta la possibilità di utilizzare la cinghia su diverse pulegge situate nello stesso piano);
- possibilità di applicare cambiamenti di progettazione che aumentano in modo significativo l’economicità;
- maggiore elasticità.
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