Filtro olio per auto
Filtro dell’olio: guasti comuni e loro sintomi
- Intasamento.
- Riduzione prestazioni motore.
- Surriscaldamento del motore.
- Gas di scarico di colore nero.
- Guasto di una delle valvole.
- Spia del livello dell'olio accesa costantemente.
- Battiti durante l'avviamento del motore.
- Elevata o ridotta pressione dell'olio.
- Danneggiamento della carcassa o del materiale filtrante.
- Perdite d'olio dalla carcassa del filtro.
- Avviamento difficoltoso del motore.
Come sostituire il filtro dell’olio?
I produttori raccomandano di sostituire il filtro dell’olio contemporaneamente all'olio per motori, circa una volta all'anno oppure ogni 10-15 mila km. Tuttavia, nel caso in cui il componente si guasti prima, occorre sostituirlo immediatamente.
Ciò può essere fatto in autofficina o autonomamente. Il nuovo componente dev'essere selezionato tenendo conto delle raccomandazioni del produttore dell'auto.
Per sostituire il filtro dell’olio con le proprie mani, è necessario:
- Riscaldare il motore sino alla sua temperatura di esercizio, e collocare un recipiente per l'olio usato sotto il pozzetto dell'olio.
- Con l'ausilio di una chiave, svitare il tappo del pozzetto dell'olio e, regolando la pressione dell'olio, rimuovere accuratamente il tappo. Bisogna fare attenzione, in quanto l'olio scotta.
- Dopo aver drenato l'olio, avvitare il tappo di scarico della coppa dell'olio.
- Svitare il filtro dell’olio e metterlo accuratamente sul recipiente con l'olio usato.
- Lubrificare l'anello di tenuta del nuovo componente per l'automobile con dell'olio per motori. Installare e fissare il ricambio seguendo le raccomandazioni del produttore.
- Versare dell'olio fresco fino alla marcatura MAX sull'indicatore del livello, installare il coperchio riempimento olio e avviare il motore.
- Dopo lo spegnimento della spia del livello dell'olio, arrestare il motore e assicurarsi dell'assenza di perdite d'olio da sotto la guarnizione del filtro.
Filtro olio Pezzi di Ricambio Informazioni
Il filtro dell’olio è un meccanismo speciale che ha la funzione di rimuovere le impurità dall’olio lubrificante per motori e dai liquidi idraulici che si trovano all’interno dell’automobile. Esso viene installato sui sistemi di lubrificazione dei motori a combustione interna. I filtri dell’olio possono essere di svariati tipi: centrifugo, lamellare e con cartuccia intercambiabile. In quanto alla forma, i filtri dell’olio più diffusi sono quelli meccanici. Per rimuovere le impurità, essi utilizzano sistemi di filtraggio, che, a sua volta, si dividono in: monouso e pluriuso.
I filtri dell’olio servono a rimuovere gran parte delle particelle dannose contenute all’intero dell’olio per motori, particelle che si formano durante il processo di deterioramento delle superfici del motore sottoposte all’attrito. Il filtro dell’olio rappresenta un meccanismo unico non smontabile, formato da un contenitore metallico, un elemento di filtrazione e una valvola protettiva speciale situata all’interno del contenitore.
Funzioni del filtro dell’olio:
Raffreddamento: Viene raggiunto mediante assorbimento e abduzione del calore che compare in seguito all’attrito durante il funzionamento del motore.
Depurazione: Rimozione delle particelle che compaiono in seguito al deterioramento o durante il processo di combustione.
Isolamento: Guarnizione per gli anelli del pistone tra la cartuccia e il pistone.
Riduzione del suono: Ha luogo un significativo decremento dei rumori meccanici.
Fattori a cui si deve prestare particolare attenzione durante scelta di un filtro dell’olio nuovo:
- il contenitore e il coperchio del filtro devono essere robusti, mentre la guarnizione deve essere flessibile.
- attenzione al marchio del produttore.
- attenzione ai dati della certificazione: bisogna che il filtro soddisfi tutti i requisiti internazionali di qualità ISO.
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Filtro olio: Bestsellers
- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Altezza [mm]: 101
- Diametro interno [mm]: 24
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
- Altezza [mm]: 76,5
- Dimensioni filettatura: 3/4"-16UNF-2B, 3/4" 16UNF 2B
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
- Altezza [mm]: 92
- Dimensioni filettatura: 3/4-16 UNF
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Altezza [mm]: 69
- Diametro fascia elastica [mm ]: 72,5
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Altezza [mm]: 141
- Diametro interno [mm]: 33
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
- Altezza [mm]: 85
- Diametro [mm]: 76
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Cartuccia filtro
- Altezza [mm]: 104, 103
- Diametro interno [mm]: 21
- Stato: Nuovo
- Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
- Altezza [mm]: 54
- Diametro [mm]: 76
- Stato: Nuovo