Radiatore per auto
Radiatore di raffreddamento: guasti comuni e loro sintomi
- Intasamento del corpo.
- Aumento della temperatura del motore.
- Perdita di liquido refrigerante.
- Imbrattamento esterno del radiatore del motore.
- Surriscaldamento del motore.
- Consumo eccessivo di liquido refrigerante.
- Perdita di tenuta.
- Fuoriuscite sul radiatore dell'automobile e sul motore.
- Comparsa di fumo vaporoso da sotto il cofano.
- Comparsa dell'odore specifico di miscela anticongelante.
- Ebollizione della miscela anticongelante durante la guida intensa.
Come riparare o sostituire il radiatore di raffreddamento?
Il radiatore è il principale elemento di raffreddamento del motore, pertanto è estremamente importante monitorare le indicazioni della spia di temperatura del liquido refrigerante sul cruscotto. Ciò permetterà di individuare tempestivamente i sintomi di guasto del radiatore e prevenire il malfunzionamento del sistema di raffreddamento.
La riparazione del radiatore di raffreddamento del motore è assai complessa e spesso inefficace, in quanto riduce la funzionalità e l'affidabilità del componente. Per questo motivo, gli esperti raccomandano di procedere alla sostituzione del componente guasto. Si tratta di un'operazione abbastanza semplice, che può essere eseguita autonomamente. La sequenza di azioni può avere alcune particolarità per automobili di diversi modelli. Prima della sostituzione del componente, si raccomanda di consultare la documentazione tecnica del veicolo. Tuttavia, in generale è necessario seguire tale procedura:
- Collocare l'auto sul banco o impianto di sollevamento.
- Drenare la miscela anticongelante in un contenitore già pronto.
- Staccare dal radiatore tutti i raccordi e le attrezzature collegate, incluso possibilmente il ventilatore con l'involucro. Se il volume del vano motore consente di rimuovere il radiatore insieme al ventilatore, è consigliabile staccare il ventilatore dopo la rimozione del radiatore.
- Svitare tutti gli elementi di fissaggio del radiatore ed estrarlo.
- Installare il diffusore ed il ventilatore sul ricambio e procedere all'assemblaggio in ordine inverso.
La sostituzione del radiatore sull'automobile va eseguita esclusivamente dopo il raffreddamento del motore.
Si consiglia di sostituire il radiatore di raffreddamento in un'officina.
Controllare i tubi e i flessibili del sistema di raffreddamento e sostituirli se necessario.
Riempire il sistema con un nuovo liquido di raffreddamento dopo la sostituzione del radiatore di raffreddamento.
Tipi:
- Per presenza di un condizionatore d'aria nell'auto:
- per auto con A/C;
- per automobili senza A/C.
- Per tecnica di assemblaggio dei nuclei:
- assemblato;
- solido saldato.
- Per struttura dei nuclei:
- con tubi;
- con tubi e alette;
- con tubi e piastre;
- alettato;
- nido d'ape.
- Per materiale del nucleo:
- acciaio;
- rame;
- ottone;
- alluminio.
Radiatore Pezzi di Ricambio Informazioni
Nei mezzi di trasporto moderni si utilizzano radiatori sia a liquido, sia ad olio. Questi dispositivi hanno il compito di raffreddare la componente lavorativa (acqua, antigelo, olio) e assicurare un funzionamento continuo del motore. Il radiatore è composto da un nucleo e due bacinelle – superiore e inferiore. Questo dispositivo, che a prima vista sembra molto semplice, garantisce buona parte della sicurezza di funzionamento del motore.
Praticamente tutti i radiatori hanno una parte di raffreddamento e due bacinelle con tubetti piazzati ai lati. Le multiple lamelle sottili in plastico che vengono installate perpendicolarmente ai tubetti hanno il compito di incrementare il loro raffreddamento tramite il flusso d’aria prodotto dal ventilatore durante il movimento dell’automobile.
Visto che il radiatore serve come scambiatore di calore e ha la funzione di ridurre la quantità di calore, esso si trova subito di fronte al motore dell’automobile.
Il lavoro avviene in condizioni di riscaldamento dei liquidi del motore fino a 120°. Nel momento in cui l’automobile si ferma e il liquido si raffredda, la pressione all’interno del sistema diventa più bassa di quella atmosferica.
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Radiatore: Bestsellers
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- Tipo radiatore: Alette di raffreddamento montate meccanicamente
- Materiale: Alluminio
- Modalità di trasmissione: Trasmissione automatica, Cambio manuale
- Stato: Nuovo
- Tipo radiatore: Alette di raffreddamento montate meccanicamente
- Materiale: Alluminio
- Larghezza [mm]: 378
- Stato: Nuovo
- Materiale alette di raffreddamento: Alluminio
- Tipo radiatore: Alette di raffreddamento saldate
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- Stato: Nuovo
- Materiale: Alluminio
- Larghezza [mm]: 415
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- Stato: Nuovo
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- Materiale: Alluminio, Plastica
- Modalità di trasmissione: Cambio automatico a comando / opzionale
- Stato: Nuovo
- Tipo radiatore: Alette di raffreddamento montate meccanicamente
- Materiale: Alluminio
- Uscita-Ø [mm]: 32
- Stato: Nuovo
- Tipo radiatore: Alette di raffreddamento montate meccanicamente
- Materiale vaschetta acqua (radiatore): Plastica
- Modalità di trasmissione: Trasmissione automatica, Cambio manuale
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