Bulloni ruote per auto

Bulloni e dadi di serraggio: difetti comuni e i loro segnali

  1. Deformazione
    • Gioco quando si scuote la ruota.
    • Durante la guida si sentono delle vibrazioni della carrozzeria vicino ad una ruota.
  2. Corrosione
    • Problemi con lo svitamento dei fissaggi.
    • Durante la guida si sentono suoni insoliti e si percepisce del gioco nel movimento della ruota.
    • Quando si svitano i fermi, si sente un fruscio.
  3. Usura o strisce sulla filettatura
    • La ruota è allentata.
    • In alcuni casi la ruota può staccarsi durante la guida.
    • È impossibile svitare un elemento di fissaggio.

Come riparare e sostituire bulloni e dadi di serraggio?

Se il processo di corrosione è in fase iniziale e le sue macchie non sono significative, è possibile pulire i bulloni o i dadi con una spazzola metallica o tramite sabbiatura e quindi applicare un particolare grasso anticorrosivo sul componente. Non è fortemente sconsigliato riparare le parti usurate, come per esempio ritagliare la filettatura, poiché tali elementi di fissaggio non forniscono una presa affidabile della ruota e il loro utilizzo può causare un incidente stradale.

Se l’usura o i danni sono importanti, i dadi o i bulloni della ruota devono essere sostituiti immediatamente. Chiunque può effettuare ciò autonomamente. L’algoritmo di sostituzione dei componenti è il seguente:

  1. Posizionate l'automobile su una superficie piana, allentate i bulloni e i dadi delle ruote.
  2. Sollevate l'automobile con un cric.
  3. Svitate i fermi.
  4. Smontate la ruota e controllate le sedi degli elementi di fissaggio in cerca di corrosione. Pulire la superficie se necessario.
  5. Posizionate la ruota al suo posto, installate i fermi delle ruote, avendo previamente applicato un composto anticorrosivo e poi avvitateli. Ricordate che è vietato usare olio e grassi di grafite in quanto favoriscono lo svitamento degli elementi di fissaggio.
  6. Abbassate l’automobile al suolo, serrate i fissaggi.

Si raccomanda di utilizzare una chiave dinamometrica per serrare i bulloni o i dadi sull’auto, in modo da evitare di stringere eccessivamente gli elementi. Inoltre, si raccomanda di avvitarli in un certo ordine, altrimenti c’è il rischio di installare la ruota in una posizione sbagliata. Questa sequenza differirà a seconda del modello di vettura in base alla quantità di bulloni o dadi. Le informazioni relative all’ordine di serraggio e alla coppia necessaria sono specificate nel manuale del veicolo.

Normalmente, viene sostituito solo il componente rotto.
Seguire la coppia di torsione consigliata dal costruttore. Utilizzare una chiave dinamometrica.
Utilizzare un apposito composto grasso per i dadi ruota durante l'installazione.

Tipi:

  1. Con la configurazione della parte di arresto degli elementi di fissaggio:
    • con superficie piana;
    • con superficie conica;
    • con superficie sferica.
  2. Per tipo di uscita del dado:
    • aperta;
    • chiusa.
  3. Per materiale:
    • acciaio;
    • titanio;
    • alluminio.
  4. Per rivestimento protettivo:
    • senza rivestimento;
    • con rivestimento in zinco;
    • con rivestimento in cromo;
    • con rivestimento in nichel.

Bulloni ruote & dadi ruota Pezzi di Ricambio Informazioni

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