Olio per cambio manuale per auto
Olio per il cambio manuale: sintomi comuni che segnalano la necessità di sostituirlo
- cambio colore, offuscamento del liquido attivo;
- comparsa di schiuma sulla superficie dell'olio;
- difficoltà sopravvenute al cambio marcia;
- odore di bruciato dell'olio;
- comparsa di rumori durante il funzionamento della trasmissione;
- presenza, nell'olio, di disseminazioni meccaniche sotto forma di sabbia, trucioli metallici e particelle in acciaio o plastica.
Come sostituire l'olio per il cambio manuale?
L'intervallo per la sostituzione dell'olio per il cambio manuale dipende dal modello dell’automobile, sue condizioni d'utilizzo, nonché tipo di liquido attivo, che può essere minerale o sintetico. In media, la durata di esercizio dell'olio è di 80.000-100.000 km, tuttavia occorre orientarsi in base ai sintomi che segnalano l'arrivo del momento in cui bisogna sostituire l'olio per trasmissione. Il livello e condizioni del liquido attivo vanno controllati sull'automobile ogni 15.000-30.000 km, nonché in caso di rilevamento di perdite. Durante la selezione del nuovo olio, attieniti alle raccomandazioni della documentazione tecnica del veicolo. Simultaneamente al cambio del liquido attivo, vanno sostituiti anche l'anello di tenuta sulla vite di spurgo del cambio manuale e le guarnizioni coppa olio motore.
La procedura di sostituzione dell'olio per la trasmissione principale è assai laboriosa e può variare per automobili di diversi modelli. Occorrerà smontare la struttura protettiva del carter e della coppa dell'olio del motore. Per versare il nuovo liquido attivo, in alcuni casi saranno richieste attrezzature speciali, pertanto eseguire tale lavoro autonomamente sarà abbastanza problematico. Si raccomanda di affidare il controllo del livello e il cambio dell'olio per il differenziale agli esperti dell'autofficina.

Olio per cambio & olio ripartitore di coppia Pezzi di Ricambio Informazioni
Olio per cambio & olio ripartitore di coppia: Bestsellers
- Tipo confezione: Bottiglia
- Capacità [litri]: 1
- Autorizzazione costruttore: Ford ESD-M2C 175-A, VW 501 50 (G50), ZF TE-ML 08
- Stato: Nuovo
- Colore: giallo
- Capacità [litri]: 1
- Autorizzazione costruttore: VW TL 521 71, VW TL 521 78, VW TL 525 12, VW TL 726 Y, MB 235.10, Ford WSS-M2C200-D2
- Stato: Nuovo
- Capacità [litri]: 1
- Classe di viscosità SAE: 75W-90
- Modalità di trasmissione: Cambio manuale, Cambio differenziale, Ripartitore di coppia
- Stato: Nuovo
- Olio: Olio sintetico
- Classe di viscosità SAE: 75W-90
- Capacità [litri]: 1
- Stato: Nuovo
- Colore: giallo
- Capacità [litri]: 1
- Classe di viscosità SAE: 75W-80
- Stato: Nuovo
- Colore: giallo
- Capacità [litri]: 0,85
- Peso [kg]: 0,8
- Stato: Nuovo
- Colore: giallo
- Capacità [litri]: 1
- Classe di viscosità SAE: 75W-90
- Stato: Nuovo
- Colore: Rosso
- Capacità [litri]: 1
- Autorizzazione costruttore: DSIH 6P805, ATF 134 , MB 236.14
- Stato: Nuovo