Olio per cambio manuale per auto
Olio per il cambio manuale: sintomi comuni che segnalano la necessità di sostituirlo
- cambio colore, offuscamento del liquido attivo;
- comparsa di schiuma sulla superficie dell'olio;
- difficoltà sopravvenute al cambio marcia;
- odore di bruciato dell'olio;
- comparsa di rumori durante il funzionamento della trasmissione;
- presenza, nell'olio, di disseminazioni meccaniche sotto forma di sabbia, trucioli metallici e particelle in acciaio o plastica.
Come sostituire l'olio per il cambio manuale?
L'intervallo per la sostituzione dell'olio per il cambio manuale dipende dal modello dell’automobile, sue condizioni d'utilizzo, nonché tipo di liquido attivo, che può essere minerale o sintetico. In media, la durata di esercizio dell'olio è di 80.000-100.000 km, tuttavia occorre orientarsi in base ai sintomi che segnalano l'arrivo del momento in cui bisogna sostituire l'olio per trasmissione. Il livello e condizioni del liquido attivo vanno controllati sull'automobile ogni 15.000-30.000 km, nonché in caso di rilevamento di perdite. Durante la selezione del nuovo olio, attieniti alle raccomandazioni della documentazione tecnica del veicolo. Simultaneamente al cambio del liquido attivo, vanno sostituiti anche l'anello di tenuta sulla vite di spurgo del cambio manuale e le guarnizioni coppa olio motore.
La procedura di sostituzione dell'olio per la trasmissione principale è assai laboriosa e può variare per automobili di diversi modelli. Occorrerà smontare la struttura protettiva del carter e della coppa dell'olio del motore. Per versare il nuovo liquido attivo, in alcuni casi saranno richieste attrezzature speciali, pertanto eseguire tale lavoro autonomamente sarà abbastanza problematico. Si raccomanda di affidare il controllo del livello e il cambio dell'olio per il differenziale agli esperti dell'autofficina.

Olio per cambio & olio ripartitore di coppia Pezzi di Ricambio Informazioni
Olio per cambio & olio ripartitore di coppia: Bestsellers
- Olio: Olio sintetico
- Capacità [litri]: 1
- Classe di viscosità SAE: 75W-90
- Stato: Nuovo
- Tipo confezione: Bottiglia
- Capacità [litri]: 1
- Autorizzazione costruttore: MIL-L 2105C
- Stato: Nuovo
- Capacità [litri]: 1
- Tipo confezione: Bottiglia
- Autorizzazione costruttore: ZF TE-ML 04D, ZF TE-ML 11A, ZF TE-ML 14A, Voith H55.6335.xx, MAN 339 Typ L-1, MB 236.6, DEXRON-IID, MAN 339 Typ V-1, MAN 339 Typ Z-1
- Stato: Nuovo
- Capacità [litri]: 1
- Linea di prodotti: Dexron III, Automatic Plus
- Autorizzazione costruttore: ALLISON C4, ALLISON TES 389, GM DEXRON III H, GM DEXRON III G, GM DEXRON III F, FORD MERCON V, FORD M2C138-CJ, FORD M2C166-H, ZF TE-ML 09, ZF TE-ML 11, ZF TE-ML 14C, MB 236.1, VOITH G.607, CATERPILLAR TO-2
- Capacità [litri]: 1
- Linea di prodotti: LifeguardFluid 6
- Parametro: ZF-LIFEGUARDFLUID6
- Stato: Nuovo
- Capacità [litri]: 1
- Classe di viscosità SAE: 75W-90
- Autorizzazione costruttore: PSA B71 2330, BMW MTF LT-2, BMW MTF LT-3, VW G 009 317, VW G 052 512
- Tipo confezione: Bottiglia
- Capacità [litri]: 1
- Autorizzazione costruttore: MB 236.1, GM Dexron III H, Allison C4, Ford Mercon V, MB 236.5, Allison TES 389, GM Dexron III G, GM Dexron III F, VOITH H 55.6335.xx, (G607), ZF TE-ML 09, ZF TE-ML 11, ZF TE-ML 14, CATERPILLAR TO-2
- Capacità [litri]: 1
- Classe di viscosità SAE: 75W-80
- Autorizzazione costruttore: PSA B71 2330