Ganasce freni per auto
Ganasce del freno a tamburo: guasti comuni e loro sintomi
- Scadenza del termine di esercizio.
- Notevole assottigliamento della ganascia freno a tamburo.
- Aumento della corsa libera del pedale del freno.
- Stridore o rumore di sfregamento udibili durante la frenatura.
- Aumento del percorso di frenatura dell'automobile.
- Allentamento della molla di richiamo.
- Una delle ruote frena con il pedale del freno rilasciato.
- I freni vibrano o emettono un rumore caratteristico.
- Inceppamento del pedale in posizione premuta dopo la frenatura.
- Imbrattamento con sporcizia od olio delle guarnizioni d’attrito
- Riduzione delle prestazioni dei freni a tamburo.
- Rumori estranei (rumore di sfregamento, battiti) durante la frenatura.
- Cambio spontaneo della traiettoria della vettura durante la frenatura.
- Aumento della resistenza del pedale freno.
Come sostituire le ganasce del freno a tamburo?
I componenti guasti devono essere immediatamente sostituiti. Si raccomanda di effettuare la sostituzione delle ganasce da entrambi i lati sull'automobile.
La procedura può avere delle particolarità a seconda del modello auto ma, in generale, la sequenza di azioni per procedere alla sostituzione autonomamente è la seguente:
- Allentare i dadi o bulloni di fissaggio sulla ruota, sollevare la carrozzeria auto sul martinetto, quindi svitare completamente gli attacchi e smontare la ruota.
- Assicurare l'immobilità del veicolo con l'ausilio di cunei per l'auto.
- Svitare i perni di guida e rimuovere il tamburo del freno.
- Staccare la molla di guida e l'asta del freno di stazionamento.
- Smontare la molla di richiamo.
- Staccare le ganasce dai perni del cilindretto freno ruota e rimuoverle.
- Installare il ricambio funzionante e assemblare tutto in ordine inverso.
Le ganasce freno devono essere sostituite in set.
Eseguite la diagnostica programmata delle ganasce freno ogni 30.000 km.
Durante la sostituzione delle ganasce freno, ispezionate il tamburo del freno e misuratene il diametro interno. Nel caso sia già stato raggiunto il limite di usura, sostituite il tamburo.
Durata di servizio media: 60.000 – 70.000 km.
Tipi:
- Per utilizzo:
- per il freno principale;
- per il freno di stazionamento.
Ganasce freni Pezzi di Ricambio Informazioni
Uno degli elementi di maggiore importanza per il sistema di frenatura di un’automobile sono i ceppi del freno. Da loro dipende l’efficienza del freno. Quando sono in buono stato, i ceppi non solo adempieranno la propria funzione per un periodo molto prolungato, ma riusciranno anche a conservare il disco sano e salvo per molti anni a venire.
I ceppi del freno possono essere di vario genere. La cosa che li differenzia non è la costruzione o il design, ma, in primo luogo, il materiale delle guarnizioni (che sono l’elemento frenante). Al giorno d’oggi esistono svariate miscele di frizione. Ogni azienda ha la propria ricetta, come anche i propri ingredienti. La composizione della miscela può contenere fino a 15 vari componenti. Ogni cambiamento nelle proporzioni di un elemento od un altro può causare un significativo mutamento delle proprietà e dell’efficienza che avranno i futuri ceppi del freno. La funzione primaria della miscela è quella di creare la componente di rinforzo. Da quest’ultimo dipendono la stabilità, la termoresistenza e la solidità dei ceppi.
Lo stato del sistema di frenatura, e qui anche dei ceppi frenanti, dipende in tutto e per tutto dal modo di guidare del conducente.
In assenza di accelerazioni brusche e frenate violente, i ceppi dureranno più a lungo. Il deterioramento è particolarmente accelerato dal cosiddetto “frenaggio prolungato”, tanto più se si è in discesa. Durante le frenature di questo tipo i ceppi si surriscaldano e le loro proprietà peggiorano. Ciò ovviamente ha un’influenza negativa sulla sicurezza della guida.
Se non provvederete a dottare la vostra automobile con un sistema di frenatura sicuro, la vostra sicurezza durante la guida sarà minata in modo grave. Visitate il nostro negozio online, dove scoprirete una scelta di ricambi molto vasta per tutti i marchi automobilistici più diffusi. In più, potrete ordinare i ricambi ad un prezzo molto vantaggioso e con tempi di consegna brevissimi. Oltre ai ceppi del freno, nel nostro negozio online troverete molti atri ricambi quali, per esempio, lo snodo a sfera, il silenziatore, il pozzetto dell'olio, il cilindro del freno, ecc..
Ganasce freni: Bestsellers
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Diametro [mm]: 160,5
- Larghezza [mm]: 20
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Diametro [mm]: 208
- Larghezza [mm]: 38
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Diametro [mm]: 180
- Larghezza [mm]: 25
- Stato: Nuovo
- Larghezza [mm]: 38
- Sistema frenante: TRW-Lucas
- Diametro tamburo del freno interno[mm]: 203
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Larghezza [mm]: 20
- Sistema frenante: Ate/Teves
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Diametro [mm]: 172
- Larghezza [mm]: 42
- Stato: Nuovo
- Larghezza [mm]: 32
- Sistema frenante: Bosch
- Diametro tamburo del freno interno[mm]: 203
- Stato: Nuovo
- Larghezza [mm]: 40
- Articolo complementare / Info integrativa: con leva
- Sistema frenante: Volkswagen
- Stato: Nuovo