Pastiglie dei freni per auto
Pastiglie del freno a disco: guasti comuni e loro sintomi
- Usura.
- Assottigliamento della pastiglia del freno.
- Aumento del percorso di frenatura dell'automobile e della corsa del pedale freno.
- Colpi provenienti dalla ruota udibili durante le brusche frenate.
- Rumori estranei (battiti, cigolii) durante la frenatura.
- Comparsa di scheggiature, crepe e graffi visibili sul componente.
- Brusca riduzione del livello di liquido freni.
- Imbrattamento con olio o sporcizia delle guarnizioni d’attrito.
- Riduzione dell’efficacia della frenatura.
- Durante la frenata, l'automobile tende a deviare dalla traiettoria prefissata.
- Stridore o fischi durante la frenatura.
- La pressione sul pedale freno necessita uno sforzo maggiore.
- Incollamento al disco del freno.
- Il pedale del freno non torna alla sua posizione originale.
- Inceppamento della ruota, a seguito del quale l'automobile non si muove.
Come sostituire le pastiglie del freno a disco
In caso di guasto delle pastiglie dei freni, ripararle è impossibile. E' necessario procedere con la sostituzione. Le pastiglie dei freni vanno necessariamente sostituite in coppia su un asse. Tutti i lavori devono essere eseguiti dopo il raffreddamento del motore.
L'operazione di sostituzione può variare leggermente a seconda del modello dell'auto, nonché del tipo di pastiglie che si sostituiscono, anteriori o posteriori. In generale, comunque, la procedura è la seguente:
- Svitare i dadi della ruota, sollevare la carrozzeria dell'automobile con il martinetto e rimuovere la ruota.
- Rimuovere il coperchio del serbatoio liquido freni.
- Rimuovere le staffe di fissaggio e svitare i perni di guida della pinza. Se sulle pastiglie è installato un sensore d'usura, staccare il suo connettore.
- Inserire tra le pastiglie un cacciavite di tipo spaccato e usarlo per smontarle. Ripulire accuratamente il punto d'installazione.
- Installa le nuove pastiglie. Trattare i perni di guida della pinza con un lubrificante speciale. Allo stesso tempo, fare attenzione per evitare che il lubrificante finisca sulle pastiglie.
- Assemblare tutti gli elementi in ordine inverso.
Pastiglie dei freni Pezzi di Ricambio Informazioni
Il freno a tamburo è un sistema che include un tamburo girevole, in cui l’azione frenante viene raggiunta tramite la pressione del ceppo frenante al rullo. Il ceppo frenante è composto di una serie di unità metalliche sulle superfici delle quali vengono fissati delle guarnizioni fatte in amianto. Su uno dei ceppi si piazza inoltre la leva del freno di stazionamento. Le guarnizioni sono indubbiamente uno dei materiali di consumo tra i più importanti all’interno dell’automobile giacché dalla loro qualità e affidabilità dipende la sicurezza del conducente e del veicolo. Verso la qualità delle guarnizioni del freno vengono avanzate alcune richieste che devono essere rispettate rigorosamente. Tra queste: Costanza dell’efficienza durante la frenatura, indipendentemente dal regime di lavoro dei freni. Anche dopo diverse frenate violente a velocità altissima le guarnizioni non devono diminuire di efficienza.
Vita utile relativamente lunga. Se le guarnizioni dei freni della vostra auto funzionano molto bene, ma necessitano il ricambio dopo alcune migliaia di chilometri, gettateli via. Ovviamente la vita utile dipende da tanti fattori tra cui: lo stile di guida individuale.
Tuttavia, se osservate che dopo tre mila chilometri bisogna cambiare le guarnizioni, ciò non vuol dire ancora che siete dei guidatori-estremali. Molto probabilmente state solo usando guarnizioni poco qualitative. Visto che i dischi del freno sono unità molto più costose, non è molto vantaggioso cambiarli insieme a delle guarnizioni che vanno a rovinarli.
Prezzo ottimale. Molto spesso gli automobilisti cercano di risparmiare cercando guarnizioni meno costose ma di dubbia provenienza. Una simile parsimonia è più insensata che utile. Ricordatevi che la qualità costa e comprare delle guarnizioni ad un prezzo ridicolo potrebbe mettere la vostra vita in pericolo dopo che le avrete installate. Nel nostro negozio online scoprirete una scelta di ricambi molto vasta per tutti i marchi automobilistici più diffusi. In più, potrete ordinare i ricambi ad un prezzo molto vantaggioso e con tempi di consegna brevissimi. Oltre alle guarnizioni del freno, nel nostro negozio online troverete molti atri ricambi quali, per esempio, i cuscinetti del mozzo della ruota, la barra di accoppiamento, il tubo flessibile del freno, il silenziatore, ecc..
Pastiglie dei freni: Bestsellers
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Contatto avvisatore usura: con segnalatore acustico usura
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale posteriore
- Contatto avvisatore usura: senza sensore usura integrato
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Contatto avvisatore usura: Con contatto segnalazione usura, Predisposto per contatto segnalazione usura
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Stato: Nuovo
- Lato montaggio: Assale anteriore
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Contatto avvisatore usura: con sensore usura integrato
- Stato: Nuovo
- Contatto avvisatore usura: Con contatto segnalazione usura
- Unità quantitativa: Set d'assale
- N° visualizzazioni usura [per asse]: 1
- Stato: Nuovo
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Altezza [mm]: 52,9
- Larghezza [mm]: 87
- Stato: Nuovo
- Contatto avvisatore usura: Con contatto segnalazione usura
- Unità quantitativa: Set d'assale
- N° visualizzazioni usura [per asse]: 2
- Stato: Nuovo
- Contatto avvisatore usura: con sensore usura integrato
- Unità quantitativa: Set d'assale
- Altezza [mm]: 64,5
- Stato: Nuovo