Pompa freno per auto
Cilindro principale del freno: guasti comuni e loro sintomi
- Rottura della molla di richiamo del pistone.
- La pressione sul pedale del freno perde di efficacia, e questo non reagisce subito alla pressione.
- A volte, il pedale può incepparsi.
- Durante la frenatura, l'automobile sbanda di lato.
- Frenatura delle ruote durante la guida, con il pedale del freno rilasciato.
- Intasamento o chiusura del foro di compensazione.
- Una volta premuto, il pedale del freno non torna alla sua posizione originale.
- Riduzione della corsa del pedale.
- Usura degli anelli di tenuta.
- Aumento della corsa del pedale del freno.
- Fuoriuscite di liquido attivo visibili accanto al componente.
- Accensione della spia del livello di liquido freni sul cruscotto.
Come riparare o sostituire il cilindro principale del freno?
La riparazione del cilindro principale del freno presuppone la sostituzione di tutti gli elementi di tenuta. Si può farlo autonomamente, dopo aver acquistato un kit di riparazione speciale. La procedura è la seguente:
- Interrompere l'alimentazione di corrente alla batteria.
- Scollegare tutti i cavi dal sensore di livello liquido freni.
- Svuotare il serbatoio dal liquido freni.
- Svitare i dadi di fissaggio dei condotti freno, nonché i dadi che fissano il cilindro principale del freno al servofreno a depressione.
- Svuotare il serbatoio dal liquido freni, quindi smontare il cilindro del freno insieme al serbatoio.
- Smontarlo a pezzi, quindi lavare e pulire tutti gli elementi.
- Assicurarsi dell'assenza di danni meccanici alla carcassa o alla superficie interna. In caso contrario, il componente andrà sostituito.
- Sostituire tutti gli elementi di tenuta, assemblare il cilindro del freno ed installarlo sull'automobile.
Se il guasto non risiede nell'usura degli elementi di tenuta, il cilindro principale del freno dovrà essere sostituito integralmente. Per farlo autonomamente, procedere come segue:
- Smontare il cilindro principale del freno seguendo la procedura di cui sopra.
- Installare il nuovo componente al suo posto e procedere all'assemblaggio di tutti gli elementi.
- Riempire il serbatoio di liquido freni.
- Dopo la fine del montaggio, spurgare l'impianto freni.
Durante l'installazione del nuovo cilindro, si raccomanda d'installare dei nuovi elementi di tenuta tra il cilindro ed il serbatoio. Per automobili di diverse marche, la procedura può variare leggermente, pertanto consultare la documentazione tecnica prima della sostituzione.

Pompa freno Pezzi di Ricambio Informazioni
Pompa freno: Bestsellers
- Diametro [mm]: 19
- Materiale: Ghisa
- N° raccordi: 3
- Stato: Nuovo
- Materiale: Ghisa grigia
- Sistema frenante: Bendix
- Dimensioni filettatura: 8 X 1,25 (2)
- Stato: Nuovo
- Forma: Forma ad A
- Materiale: EPDM (Etilene-Propilene-Diene-Caucciù)
- Diametro interno [mm]: 41,5
- Stato: Nuovo
- Materiale: Ghisa
- Alesaggio-Ø [mm]: 22,2
- Sistema frenante: ATE
- Stato: Nuovo
- Diametro 1 [mm]: 19,05
- Materiale: Ghisa
- Stato: Nuovo
- Materiale: Ghisa grigia
- Sistema frenante: ATE
- Dimensioni filettatura: 10 X 1 (5), 10 x 1 (5)
- Stato: Nuovo
- Diametro [mm]: 19
- Materiale: Ghisa grigia
- Peso [kg]: 0,72
- Stato: Nuovo
- Materiale: Ghisa
- N° raccordi: 3
- Peso [kg]: 1,13
- Stato: Nuovo