Guarnizioni per auto
Guarnizione del termostato: guasti comuni e loro sintomi
- Usura, riduzione dell'elasticità.
- Perdita del liquido refrigerante da sotto la superficie di alloggiamento del termostato.
- Aumento del consumo di miscela anticongelante.
- Aumento della temperatura del motore.
- Danni meccanici e termici.
- Inclusioni d'aria nel sistema di raffreddamento.
- Surriscaldamento del motore.
- Comparsa di tracce caratteristiche rosa di miscela anticongelante sugli elementi del motore.
Come sostituire la guarnizione del termostato?
La guarnizione del termostato è un pezzo di ricambio monouso che non può essere ripristinato, similmente agli altri componenti che assicurano la protezione e l'ermeticità degli elementi nei sistemi dell'auto, come la guarnizione dell'iniettore, la guarnizione del differenziale e altri. Al rilevamento di sintomi di guasto, la guarnizione del termostato va sostituita.
La possibilità di procedere alla sostituzione autonomamente dipende dalla costruzione del sistema di raffreddamento e dalla sede del termostato. Se questo si trova direttamente vicino alla pompa d'acqua, la procedura di sostituzione diventa più complessa, e saranno richieste delle abilità e strumenti speciali. In tal caso, è meglio rivolgersi ad un'autofficina.
Se, invece, il termostato è situato all'uscita dalla testata dei cilindri, la sostituzione dell'elemento di tenuta sull'automobile può essere effettuata autonomamente. La sequenza di azioni varia leggermente per automobili di diversi modelli, ma in generale, per sostituire il componente, occorre:
- Scaricare il liquido refrigerante in un recipiente preparato preventivamente.
- Svitare i dadi di fissaggio del coperchio carcassa termostato.
- Rimuovere il coperchio della carcassa. Estrarre l'anello di tenuta guasto.
- Installare un nuovo anello.
- Rimettere al suo posto il coperchio della carcassa, applicando su di esso del sigillante e avvitando gli elementi di fissaggio.
- Ripristinare il livello del liquido refrigerante.
- Avviare il motore e assicurarsi dell'assenza di perdite di miscela anticongelante.
La sostituzione degli elementi di tenuta facenti parte dei componenti del motore ed accessori del veicolo come la guarnizione del termostato, la guarnizione del carter filtro olio o la guarnizione del cambio, va effettuata esclusivamente dopo il raffreddamento del motore.
Guarnizioni Pezzi di Ricambio Informazioni
Uno degli elementi di tenuta più importanti per il motore a combustione interna è la guarnizione situata tra la testata e il blocco dei cilindri. Le tendenze moderne riguardanti l’aumento della potenza specifica del motore per conto di un elevato livello di compressione obbligano i costruttori delle guarnizioni di modernizzare e perfezionare sempre di più la propria produzione.
La guarnizione della testa dei cilindri deve chiudere strettamente la camera di combustione e, allo stesso tempo, comprimere con sicurezza i canali dell’olio ed i canali del liquido refrigerante.
Il surriscaldamento è una delle cause principali che provocano il guasto delle guarnizioni e non solo (durante il surriscaldamento si deforma la superficie della testata e, avvolte, anche dell’intero cilindro). Oltre al surriscaldamento locale che tocca segmenti separati della camera di combustione e provoca l’apparizione delle crepe, c’è il surriscaldamento completo della testata che comporta l’aumento dello sforzo di rastrematura della guarnizione, fenomeno dovuto alla lega d’alluminio della testata che si dilata più dell’acciaio dei bulloni.
Oggigiorno alle guarnizioni della testa dei cilindri vengono richieste: la totale sicurezza, una durevole marco e micro-tenuta, la resistenza ai fattori ambientali (gas, acqua, liquido refrigerante), la sopportazione delle temperature e pressioni di combustione, la resistenza allo spostamento e allo strappo, la sopportazione degli sforzi durante l’avvitamento dei bulloni della testata.
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Guarnizioni: Bestsellers
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- Stato: Nuovo
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