Corpo farfallato per auto

Valvola a farfalla: guasti comuni e loro sintomi

  1. Guasto del sensore di posizione della valvola a farfalla.
    • Il motore si spegne durante il cambio marcia.
    • Comparsa di scatti durante l'accelerazione.
    •  Gas di scarico che diventano neri e acquistano lo specifico odore di benzina.
    • Irregolare funzionamento del motore con la marcia a vuoto.
    • Accensione spia "Check Engine".
    • Martellamento frequente del motore.
    • Scoppi nel condotto di aspirazione o nel silenziatore.
    • Difficoltà sopravvenute durante l'avviamento del motore.
  2. Imbrattamento.
    • Aumento del consumo di carburante.
    • Riduzione della potenza del motore.
    • Cali e ritardi nel funzionamento del motore.
    • Se l'acceleratore viene rilasciato bruscamente, il motore si spegne.
    • Inceppamento dell'acceleratore.

Come riparare o sostituire la valvola a farfalla?

Per eliminare i sintomi di guasto di cui sopra sull'automobile, si raccomanda di eseguire la pulizia della valvola a farfalla.Di regola, tale operazione va effettuata non più spesso di ogni 100.000 km, nonché secondo le raccomandazioni del produttore del veicolo.

La procedura di pulizia è semplice, alla portata di ogni automobilista. A tal fine, avrai bisogno di un set di chiavi e cacciaviti standard, un panno, nonché un prodotto speciale per la pulizia. E' molto importante usare dei materiali morbidi, non delle spazzole, ed evitare di applicare forza eccessiva.

Per ripulire il gruppo della valvola a farfalla, esso va preventivamente smontato. La sequenza di smontaggio può variare leggermente per automobili di diversi modelli, pertanto consulta prima la documentazione tecnica. In generale, per rimuovere il componente, procedi come segue:

  1. Nel caso in cui la costruzione dell'auto prevede l'adduzione di miscela anticongelante alla valvola di strozzamento, scollegare i tubi flessibili di adduzione e chiuderli con un bullone o un tappo otturatore.
  2. Scollegare i cavi dal sensore di posizione della valvola a farfalla.
  3. Scollegare dal tubo di aspirazione aria il tubo di sfiato coppa olio.
  4. Allentare l'attacco del tubo di aspirazione aria e staccarlo dal raccordo della valvola a farfalla.
  5. Scollegare il cablaggio della valvola di controllo del minimo.
  6.  Allentare gli elementi di fissaggio del tubo flessibile di liquido refrigerante e staccarlo dal raccordo del gruppo della valvola a farfalla.
  7.  Scollegare il cavo di comando della valvola a farfalla (per le auto con valvola di strozzamento meccanica).
  8. Svitare i dadi che fissano il gruppo della valvola a farfalla e rimuoverlo.

Ora, occorre ripulire la valvola rimossa. Usando il detersivo ed un panno, lavare il componente e tutti i canali del blocco. Prestare particolare attenzione al canale della ventilazione forzata del carter, che è, solitamente, il più imbrattato. Successivamente, rimuovere la valvola di controllo del minimo e pulire accuratamente il suo canale nel corpo della valvola a farfalla. Dopo la pulizia, installare il componente al suo posto e controllare la capacità lavorativa del motore. Se i sintomi di guasto non sono scomparsi, la valvola a farfalla dovrà essere sostituita, seguendo la procedura sopra delineata.

Tutti i lavori vanno eseguiti esclusivamente dopo il raffreddamento del motore.

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