Intercooler per auto
Intercooler: difetti comuni ed i loro segnali
- Crepe della struttura.
- Abbassamento della potenza del motore.
- Aumento del consumo di olio del motore e del carburante.
- Corrosione e sporcizia.
- Il motore si surriscalda.
- Il consumo di carburante aumenta.
- Dal tubo di scappamento fuoriesce fumo nero intenso o grigio.
Come riparare o sostituire l’intercooler?
La riparazione dell’intercooler include la sua pulizia con speciali composti in caso di sporco o olio. Se il pezzo ha seri danni al corpo, questo dovrebbe essere sostituito.
Per poter sostituire l’intercooler questo dovrebbe essere smontato. Il procedimento varia tra i diversi modelli di auto e dipende dal tipo di componente e dalla zona di montaggio. L’intercooler più diffuso è quello ad aria, che può essere montato nella parte centrale dietro il paraurti, sul motore, o sui due lati del parafango anteriore (a sinistra o a destra). Il pezzo ad acqua differisce per una costruzione più complicata ma per dimensioni inferiori, ed è per questo che può essere montato su qualsiasi area libera o nello spazio sotto il cofano.
Per poter smontare l’intercooler ad aria dell’auto, dovete svitare gli elementi fissanti e rimuovere i morsetti. Poi viene effettuata la pulizia o la sostituzione del pezzo, in base al tipo di difetto. La rimozione del pezzo ad acqua presuppone un procedimento più complicato e richiede speciali attrezzature e conoscenze.
Si consiglia di effettuare la manutenzione dell’intercooler presso un’autofficina, a prescindere dalla sua tipologia.

Intercooler Pezzi di Ricambio Informazioni
Intercooler: Bestsellers
- Materiale: Alluminio, Plastica
- Equipaggiamento veicolo: per veicoli con /senza climatizzatore
- Modalità di trasmissione: Cambio manuale
- Stato: Nuovo
- Materiale alette di raffreddamento: Alluminio
- Materiale vaschetta acqua (radiatore): Plastica
- Tipo radiatore: Alette di raffreddamento saldate
- Stato: Nuovo
- Dimensioni rete: 183x189.5x85
- Equipaggiamento veicolo: per veicoli con /senza climatizzatore
- Modalità di trasmissione: Cambio manuale, Trasmissione automatica
- Stato: Nuovo
- Materiale alette di raffreddamento: Alluminio
- Materiale vaschetta acqua (radiatore): Plastica
- Diametro di scarico 1 [mm]: 48
- Stato: Nuovo
- Materiale vaschetta acqua (radiatore): Plastica
- Materiale alette di raffreddamento: Alluminio
- Materiale: Plastica, Alluminio
- Stato: Nuovo
- Peso [kg]: 2,74
- Stato: Nuovo
- Tipo radiatore: Alette di raffreddamento saldate
- Tipo raffreddamento: raffreddato ad aria
- Lunghezza della rete [mm]: 617
- Stato: Nuovo
- Tipo raffreddamento: raffreddato ad aria
- Lunghezza della rete [mm]: 730
- Larghezza della rete [mm]: 170
- Stato: Nuovo